Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Spazzolino da denti: igienizzarlo

spazzolino da denti

Lo spazzolino da denti è uno di quegli oggetti che in casa contiene la maggior parte dei batteri anche se non ce ne accorgiamo. Per questo è molto importante pulirlo ed igienizzarlo frequentemente.

Per tenere pulito il nostro spazzolino da denti non basta infatti risciacquarlo e chiuderlo, ma è molto importante operare una certa manutenzione per detergerlo e conservarlo al meglio.

Igienizzare lo spazzolino può sembrare una procedura molto complicata, tuttavia è possibile fare questa operazione in modo molto semplice e soprattutto naturale. L’importanza di questa pratica oltre che a prevenire l’insorgenza di batteri, previene anche l’insorgenza di malattie e infezioni all’interno del cavo orale, poiché è possibile trasmettere i batteri con il semplice lavaggio dei denti.

Per effettuare l’operazione è necessario utilizzare della semplice acqua ossigenata  a 12 volumi (3%); essa infatti ha un’azione antisettica ovvero è in grado di distruggere diversi tipi di batteri, ed anche alcuni virus e miceti e aiuta a mantenere più pulito lo spazzolino.

Per utilizzarla è semplicemente necessario spruzzare l’acqua ossigenata direttamente sullo spazzolino, aiutati da un nebulizzatore, dopo avere lavato i denti. È necessario lasciar agire 4 o anche 5 minuti e risciacquate accuratamente prima di riporre lo spazzolino.

Un’altro metodo efficace è quello di immergere lo spazzolino da denti, in un contenitore, contenente l’acqua ossigenata e anche qualche goccia di collutorio, e lasciarlo a bagno sempre per 4 o 5 minuti. Per capire se la soluzione inizia ad agire, si dovrà vedere la creazione di una schiuma intorno al vostro spazzolino. Dopo aver fatto agire per bene l’azione antisettica, risciacquate con cura. È molto importante svolgere questa operazione di pulizia circa una volta a settimana. Per evitare la proliferazione batterica sullo spazzolino, fate sempre asciugare senza “cappuccio”.

L’ultimo metodo che si può utilizzare per la pulizia quotidiana è formare una soluzione composta da una punta di 1 cucchiaino di bicarbonato, qualche goccia di succo di 1 limone. Mettete tutto all’interno di un bicchiere e immergere quindi lo spazzolino lavato per circa 15 minuti. Passato questo tempo risciacquate con abbondante acqua calda e fate asciugare in un luogo arioso.

2

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com