Video,

Tovaglietta con Spago [VIDEO]

Creare una tovaglietta ricavata con dello spago.

Per casa si ha sempre dello spago a portata di mano. Il “fai da te”, è un alleato davvero valido per la battaglia contro i consumi economici così invece che buttarlo, è possibile ricavare molti utensili o soprammobili, come ad esempio una comoda tovaglietta da utilizzare duranti i pasti o come segnaposto.

Lo spago, è una sottilissima corda costituita da componenti in fibra tessile, usata in particolar modo dalle industrie, in quanto alla fine del processo di filatura, da questo materiale si ottengono appunto i fili.

Per creare la vostra personalissima tovaglietta, avrete bisogno di:

Tavola in legno abbastanza spessa
chiodi
martello
colla vinilica
martello
Spago
Pennello

Procedimento:

Iniziate col fissare i chiodi alla tavola andando a formare un cerchio non troppo perfetto che comporrà il telaio per la vostra tovaglietta. Una volta finito di mettere i chiodi nel perimetro, passate a metterli anche nel centro, stando attenti a non sistemarli troppo ravvicinati.

Prendete il vostro spago e iniziate col farlo passare lungo tutta la circonferenza esterna del cerchio di chiodi e annodate. Passate ora lo spago anche all’interno del telaio, intrecciandolo con il filo esterno. Anche alla fine di questo intreccio, terminate con un nodo.

Diluite in acqua dell’abbondante colla vinilica e spennellate su tutto lo spago che andrà a comporre la vostra tovaglia. Attendete circa 1h – 1 e 1/2h per procedere con la seconda passata, dopodiché lasciate asciugare per tutta la notte.

Ora potete anche togliere i chiodi dalla tavola, così da liberare la vostra creazione. Tagliate lo spago finale (che potrete utilizzare anche per creare un cappio, così da appenderlo).

Procedete con la colorazione che potrete fare sia con dei colori acrilici che con una bomboletta di vernice spray e lasciate asciugare per una successiva notte.

Ora la vostra tovaglietta è terminata e potrà essere usata per allietare le vostre cene o anche i vostri pranzi in famiglia.

Con la stessa tecnica è possibile inoltre anche creare altre forme, come cuori o stelle da appendere per decorare la vostra casa.

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com