Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Formiche: eliminarle naturalmente

Formiche: eliminarle naturalmente

Estate è fiori, farfalle, caldo, zanzare e formiche. Vedere in casa uno di questi insetti, è sempre motivo di terrore a causa della loro ignota provenienza.

Le formiche possono andare a inserirsi in ogni fessura o crepa che abbiamo in casa, provocando così moltissimi danni alle strutture. Tuttavia per tenerle lontane, è sufficiente identificare la zona dove si trova il formicaio, che può essere interrato, all’interno di un tronco o di un vaso, e trovare il punto di accesso delle formiche alla vostra abitazione.

Come primo passo è importante eliminare tutto ciò che può attirare le formiche, quindi fate attenzione ad alcuni gesti quotidiani che possono, a prima vista, sembrare inutili ma che sono molto importanti come chiudere bene il barattolo dello zucchero e riporre il miele all’interno di un sacchetto ben sigillato. Inoltre è essenziale raccogliere per bene le briciole da terra e non lasciate troppo a lungo i piatti nel lavello da lavare.

Nonostante tutti questi piccoli accorgimenti risulterà comunque che avrete una piccola colonia di formiche che cammina per la vostra abitazione, seguite i seguenti consigli per allontanarle. Tutti i rimedi che andremo ad elencarvi sono tutti naturali con un’attenzione particolare verso l’ambiente.

1• Utilizzate le bucce di cetriolo, per tenere lontane le formiche dai pensili della vostra cucina.

2• Spargete delle piccole foglie di menta essiccate e sbriciolate lungo il percorso che, di solito, tende a percorrere il fastidioso insetto.

3• Questi insetti sono sensibili agli odori, per questo motivo per tenerle lontane, basta semplicemente spruzzare vicino agli infissi della vostra casa una soluzione ottenuta con un bicchiere di aceto alcune gocce di olio essenziale di eucalipto.

4• Il sale si sà è un ottimo alleato per la casa. Per uccidere le formiche vi basterà cospargere un po di questo minerale vicino all’ingresso del formicaio e sui bordi delle finestre e vicino alle porte.

5• il sapone, soprattutto se naturale (clicca qui per vedere come prepararlo), è ottimo per debellare le formiche. Basterà mescolarlo all’acqua e spruzzare negli angoli frequentati dagli insetti.

8

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com