Assistenza, Cura degli Anziani,

Vitamina B12: carenza negli anziani

Vitamina B12: carenza negli anziani

La vitamina b12 è detta anche Cobalamina è una vitamina molto importante per il nostro organismo e la sua carenza provoca la comparsa di anemia perniciosa.

La vitamina b12 è presente in forma biologicamente attiva nelle carni, nei latticini e nelle uova, ed in alcuni vegetali come la spirulina, la klamath e altre alghe marine.

La mancata assunzione di questa vitamina, protratta per lungo tempo, in una dieta come può essere anche quella vegetariana, è potenzialmente pericolosa e può condurre ad una grave carenza con l’instaurarsi di anemia megaloblastica e conseguenze neurologiche fino allo sviluppo di danni irreversibili a carico del sistema nervoso. È inoltre molto importante per il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Inoltre serve a mantenere un sano sistema nervoso, favorire la crescita nei bambini, aumentare l’energia ed è necessaria per l’assorbimento del calcio.

Negli anziani, il malassorbimento di questa vitamina è, il più delle volte, dovuto ad una infiammazione cronica della mucosa dello stomaco, che risulta da un’atrofia delle ghiandole con diminuita produzione di acido cloridrico. In pazienti in terza età (circa il 10% -30% delle persone oltre i 60 anni di età) è facile riscontrare la carenza di Vitamina B12 anche per cause dovute alla gastrite atrofica spesso associata all’infezione da Helicobacter pylori, che può successivamente progredire fino ulcera peptica e / o cancro gastrico.

La carenza di vitamina b12 è spesso legata alla fatica cronica oppure legata all’adrenalina, depressione, mancanza di sonno, gonfiori addominali dopo il pasto, sclerosi multipla, depressione post parto, infertilità, disabilità nello sviluppo e autismo, infiammazioni e dolori, cattiva digestione, costipazione, scarsa coordinazione, comportamenti compulsivi, disordini alimentari e sbalzi d’umore.

Inoltre da studi recenti si è rilevato che la carenza di questa vitamina è stata associata al declino cognitivo accelerato degli anziani, condotta dai ricercatori del Jean Mayer USDA Human Nutrition Research Center on Aging presso la Tufts University.

Vitamina B12: carenza negli anziani

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com