Gli scarafaggi sono insetti poco piacevoli che possono trasmettere alcune malattie pericolose per l’uomo e gli animali domestici come tubercolosi, salmonellosi, febbre tifoide e dissenteria.
Portatori di numerose malattie come Tubercolosi, salmonella e tifo, gli scarafaggi sono tra gli insetti infestanti più temuti in casa. Eliminarli non è solo un modo per pulire casa ma anche una tutela per la propria salute e anche quella dei propri animali domestici.
Un’infestazione di scarafaggi non è causata da scarsa igiene o pulizia, ma spesso è dovuta dall’introduzione di imballaggi poco puliti, come quelli di alimenti ed elettrodomestici. Gli scarafaggi chiamate anche blatte sono insetti prevalentemente notturni che vivono negli ambienti bui e umidi. Infatti un’infestazione non è da sottovalutare perché possono annidarsi anche in angoli nascosti come come crepe, fessure e giunti, senza tralasciare gli angoli dietro al piano cottura, al frigorifero e ad altri elettrodomestici.
Per evitarla però è sufficiente seguire piccoli accorgimenti quotidiani che vi eviteranno un’azione di disinfestazione:
Bisogna innanzitutto mantenere tutti i locali puliti e ordinati e lasciare il pavimento libero da oggetti;
se si forma una crepa in casa procedete subito a stuccarla e stesso discorso vale anche per fessure di pavimenti, pareti e soffitti; sigillare ermeticamente con del silicone, il passaggio sui muri delle canalizzazioni di tubi del gas, dell’acqua, degli scarichi e dell’impianto elettrico così da evitare che entrino dall’esterno.
Se questi accorgimenti non hanno sortito da precauzioni, ecco allora 5 metodi efficaci per pulire casa da questi insetti, senza utilizzare espedienti chimici:
- Pulire le superfici di casa come pavimenti, lavandini, vasche da bagno, porte da balcone ed altro, con un una soluzione acqua-aceto poiché quest’ultimo è un ottimo repellente per gli insetti.
- Distribuire nei punti più critici della casa, come descritto anche sopra, crepe e fessure di di pavimenti, pareti e soffitti, alcuni spicchi d’aglio, mucchietti di foglie d’alloro o rametti di rosmarino. Potete in alternativa posizionare,qualche vasetto di erba gatta e tanaceto, che gli scarafaggi temono particolarmente, fuori dalle finestre dei balconi o anche lungo i davanzali delle finestre.
- Inoltre un vecchio trucco della nonna, che può aiutare ad avvelenare gli scarafaggi è quello di formare “cremina” a base di teste di fiammiferi, farina ed acqua e poi spalmarla su foglie di lattuga, di cui sono golosi. Il fosforo contenuto all’interno dei fiammiferi lavorerà, uccidendo gli insetti.