Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Alluminio: riutilizzo creativo

Alluminio: riutilizzo creativo

Riciclare, fare la raccolta differenziata, Riutilizzare in maniera creativa. Sono questi i temi centrali della quotidianità 2.0. Tutto, in un’era fatta di modernità e semplicità, si può trasformare in qualcosa di creativo, anche la carta in alluminio.

È frequente utilizzare la carta in alluminio, in casa non solo per uso alimentare. Molteplici sono gli utilizzi, però i più frequenti sono certamente in cucina come quello di utilizzarla per incartare il panino della merenda del vostro bambino o anche coprire gli avanzi della cena da riporre in frigorifero. Ancora è possibile utilizzare questo materiale, molto versatile, anche per cuocere in forno pietanze al cartoccio, o anche sulla brace del barbecue in giardino.

Ecco allora qui di seguito alcuni altri utilizzi che si possono fare di questo materiale, anche in una idea nuova di riciclo creativo:

1• Pulire gioielli in acciaio.
Per la pulizia della vostra bigiotteria è sufficiente rivestire una ciotola con un foglio di alluminio, riempirla di acqua calda e un cucchiaio di sale. Immergere nella soluzione i vostri gioielli e lasciarli a bagno per qualche ora (anche per 24h). La carta alluminio ed il sale, hanno un effetto sbiancante. Lo stesso metodo può essere utilizzato per lucidare le posate opacizzate nel tempo.

2• Pulire la tenda della doccia
Appallottolando dei piccoli fogli di carta alluminio creerete delle speciali spugnette abrasive che vi aiuteranno nella quotidiana pulizia della tenda da doccia, andando a grattare in modo delicato le macchie di sporco che si vanno a formare con l’uso quotidiano.

3• Affilare le forbici.
Per affilare le forbici che avete in casa, che esse siano quelle da cucina o botaniche o anche quelle da sarta, è sufficiente utilizzare alcuni fogli di carta d’alluminio ripiegato più volte, creando così una lastra di pochi millimetri di spessore. Per procedere all’affilatura delle lame, sarà sufficiente affettare la carta ripiegata.

4• Pulire la piastra del barbecue.
Per pulire la griglia del vostro barbecue, la carta alluminio è un metodo veloce ed economico per pulire la griglia. È quindi semplicemente necessario, prima di procedere alla pulizia, spruzzare dell’aceto sulla griglia e raschiare via lo sporco incrostato strofinando energicamente.

5• Eliminare l’elettricità statica dagli indumenti
Un metodo per eliminare l’elettricità statica dagli indumenti, consiste nell’inserire della carta alluminio nell’armadio. Sarà sufficiente formare una sfera con la carta stagnola e inserirla nell’armadio. Questo risultato si ottiene grazie all’alluminio che essendo un buon conduttore, eviterà la formazione di cariche elettriche.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com