Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Piedi Piatti nei bambini: rimedi

Piedi Piatti nei bambini: rimedi

Avere i piedi piatti vuol dire aver una mal formazione derivata da bambini, poiché il calcagno e la volta plantare del piede si sviluppano attorno ai 10-12 anni.

Avere i piedi piatti da piccoli è la normalità. Averli da adulti è un problema. Intorno ai 10-12 anni avviene una modifica stanziale della forma del piede poiché sia la volta plantare del piede e l’orientamento del calcagno devono cominciare a prendere una direzione giusta. Una valutazione del piede si può iniziare ad effettuare intorno ai 3 anni ma solamente se in famiglia sono presenti dei precedenti del fenomeno poiché risulterà poi necessario valutare il bambino con maggiore attenzione. Tuttavia, possono esistere anche delle situazioni, in cui la problematica viene accentuata a causa di diversi fattori: obesità e sovrappeso, debolezza muscolare, malattie neurologiche, abitudini posturali errate, calzature inadeguate.

Ma che cosa è il piede piatto? Il piede piatto chiamato più tecnicamente “piede pronato vago” è un abbassamento di entità variabile dell’arcata plantare interna, che può raggiungere anche il limite estremo di un completo appiattimento.

In alcun casi, possono esistere dei casi di piede piatto che si verifica in età adulta a causa dell’arco plantare che può appiattirsi con il passare del tempo. Anni di usura possono indebolire il tendine che si trova all’interno della caviglia e che serve da supporto all’arco.

Qualora raggiunta l’età di crescita del piede non si vedono delle modifiche sostanziali, è allora necessario far intervenire un medico specialista, come un ortopedico. A seguito di una visita specialistica, il medico deciderà la terapia di cura per correggere il difetto del bambino. Vi sono differenti opinioni sull’efficacia degli esercizi per il piede a maturare, come stare in punta di piedi e muovere l’alluce, oppure sull’uso di plantari. Se dopo le varie terapie, non si è arrivati a curare la malformazione del piede del bambino, esiste la possibilità anche di effettuare un piccolo intervento chirurgico per ottenere la correzione immediata dell’arcata del piede.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com