Cura della Casa, Design e Fai da te,

Rinfrescare la casa ecologicamente

Rinfrescare la casa ecologicamente

Con l’afa e il caldo il primo desiderio è quello di rinfrescare casa con l’utilizzo dell’aria condizionata. Tuttavia questi metodi creano nell’ambiente numerosi danni soprattuto ecologici.

Smog ed inquinamento sono le principali cause. Si può quindi procedere alla refrigerazione della nostra abitazione utilizzando metodi alternativi e naturali. Ecco quindi alcuni metodi per rinfrescare casa senza inquinare:

  1. la prima regola oltre che consiglio è quello di chiudere le tapparelle ed evitare che penetri la luce nelle ore più calde. Lasciale così fin quando cade la notte ed è fresco abbastanza da aprire le finestre per la nottata.
  2. Durante la notte ricordati di aprire le finestre, così che l’aria più fresca della notte soffi per tutta la serata. Assicurati però di richiuderle insieme tapparelle non appena la luce del sole inizia ad entrare in casa.
  3. Utilizza dei ventilatori da ambiente che consumato poca elettricità e quindi generano meno inquinamento, per spingere via il calore accumulato. È importante che sia posizionato nelle stanze più alte della casa, poiché il calore tende a salire.
  4. Per rinfrescare casa puoi anche costruire un ecologico ed economico impianto di condizionamento dell’aria in casa. Metti una bacinella di ghiaccio salato di fronte ad un ventilatore e punta la ventola in modo che esso ci soffi sopra. Man mano che il ghiaccio salato delle bottiglie si scioglie, l’aria intorno ad esse si raffredda.
  5. Stacca e spegni ogni fonte di calore. È quindi consigliato evitare di usare fornelli o il forno, e quindi mangiate cibi freddi. Anche i bulbi delle lampade creano calore è quindi preferibile sostituirle con alcune a basso risparmio.
  6. Ricopri divani e letti lanuginosi con dei tessuti leggeri come il lino e di colore chiaro. Questo è necessario perché i colori chiari non attirano la luce del sole e quindi non assorbono molto calore. Per esempio, potresti coprire dei cuscini di velluto con delle federe bianche, usare delle fodere di lino su divani di lana.
  7. Se proprio devi cucinare con i fornelli, ricordati di regolare la fiamma pilota delle cucina a gas in modo da evitare una generazione di calore eccessiva. Un’altro impianto che si può utilizzare per rinfrescare la casa è quello della cappa di areazione della cucina. Questa manderà via tutta l’aria calda generata dalle pentole lasciando la vostra cucina fresca e abitabile.
0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com