Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Idroterapia in terza età

idroterapia

L’Idroterapia come cura. Caratteristiche e terapie

L’Idroterapia in terza età può essere utilizzata per curare numerosi disturbi legati all’età, alleviare il dolore, oltre che ad indurre uno stato di rilassamento nel corpo dell’anziano e infine anche per mantenere un generale benessere fisico.

Negli anni, questa tipologia di terapia medica ha raggiunto una posizione di rilievo sia in campo terapeutico che in campo riabilitativo, sviluppando e modernizzando il sistema di bagni già inventato nell’antica Roma. Infatti, un tipico esempio di idroterapia può essere visionato con le terme dei Romani, ossia i loro bagni pubblici che il più delle volte venivano combinati con le palestre così da favorire la socializzazione e il benessere fisico e mentale del cittadino alternando il relax all’allenamento.

Generalmente nell’idroterapia, l’acqua può essere utilizzata sia calda che fredda, oppure sotto forma di ghiaccio o vapore. Infatti trattamenti rilassanti e terapeutici, prevedono solitamente dei bagni in acqua fredda o calda, bagni di fango, bagni di vapore, sauna, docce filiformi, strofinamenti con il sale, frizioni, impacchi caldi o freddi. Alcune volte questa terapia comprende anche l’ingestione di acqua con qualità particolari (un esempio sono le acque diuretiche sempre più facili da trovare in commercio) per favorire la digestione.

I metodi utilizzati per effettuare questa terapia, variano a seconda del problema fisico del paziente. Può essere utilizzato il semicupio, una speciale vasca corta e munita di sedile interno, che permette di immergersi parzialmente restando seduti, che è utilizzata principalmente per curare emorroidi, ragadi e infezioni vaginali.  Mentre i bagni medicinali in acqua tiepida e calda influiscono sul metabolismo dei tessuti sottocutanei, migliorando così anche la circolazione poiché favoriscono il flusso sanguigno nelle zone di superficie.

L’Idroterapia è anche spesso utilizzata in molte case di cura, centri di riabilitazione e istituti per l’igiene mentale, nella sua forma più diffusa, l’acquagym. Questa è una ginnastica aerobica che viene praticata in piscina con acqua bassa così da non sforzare in modo eccessivo le articolazioni, evitando il rischio di infortuni.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com