Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Aria condizionata e le malattie

aria condizionata

Uno scorretto utilizzo dell’ aria condizionata può provocare gravi malattie. Ecco quali.

Spesso in estate l’unica soluzione, per fuggire dall’afa torrida, è quello di utilizzare l’ aria condizionata che rinfresca le stanze di abitazioni ed uffici, così da non incorrere in scompensi dovuti alle alte temperature. Tuttavia è bene ricordarsi che, anche una cattiva manutenzione di questi condizionatori d’aria, possono provocare gravi malattie nell’organismo.

Il primo tra i malesseri che possono colpire una persona durante l’utilizzo dell’ aria condizionata è un infato cardiaco. È consigliato infatti non abbassare la temperatura della stanza oltre un range di 5 gradi dalla temperatura esterna. Studi hanno dimostrato che questo sbalzo termico tra alta e bassa temperatura possa causare un infarto cardiaco.

Se con l’utilizzo dell’aria condizionata iniziate a soffrire di forti mal di testa che nonostante tutto non passano utilizzando i normali analgesici, è possibile che questa a causa della scarsa igiene dei filtri, ormai ricchi di batteri nocivi, possa aver provocato una forte sinusite.

In rari casi, la lunga esposizione alla fredda ma sporca aria dell’elettrodomestico, può causare in persone con basse difese immunitarie uno sfogo virale vicino all’interno oculare chiamato più comunemente congiuntivite. È spesso caratterizzata da un arrossamento continuo dell’occhio con continua sensazione di sabbia interna e lacrimazione copiosa.

Detto ciò, è molto importante seguire poche ma semplici regole che possano aiutare ad non andare incontro a tali malattie come fare attenzione a mantenere una temperatura “artificiale” che non sia troppo bassa e direzionarla verso l’alto così da non colpire direttamente le persone. Non abusare dell’aria condizionata durante le ore notturne spegnendo l’apparecchio. È importate evitare l’esposizione di anziani o anche dei bambini alla dirette aria fredda; se si è sudati, soprattutto è necessario aspettare qualche minuto prima di passare all’ accensione dell’aria condizionata. E’ quanto mai importante curare la manutenzione igienica dell’impianto: i filtri devono essere sostituiti e puliti con assoluta regolarità. Inoltre non trascurare una manutenzione periodica dell’apparecchiatura che preveda un controllo generale dell’impianto eseguito da un tecnico specializzato.

 

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com