Video,

Polpette di zucchine [VIDEO]

La ricetta di queste polpette di zucchine sono adatte per tutti i gusti, anche per i più piccoli che hanno problemi nel mangiare le verdure.

Per preparare la ricetta delle polpette di zucchine avrete bisogno di circa 700 g di zucchine, 300 g di tonno sott’olio, 1-2 uova, 60-100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di pangrattato, 150 g di pane raffermo, 1 l di olio ex. v. di oliva o olio di semi di arachide, 2cucchiai di prezzemolo tritato, 1/2 spicchio d’aglio.

Il procedimento è il seguente:
Come prima cosa mettiamo a bagno in acqua fredda il pane raffermo in modo da reidratarlo e dopo laviamo e grattugiamo le zucchine con una grattugia a fori larghi. Dopodiché le passiamo in padella con un filo d’olio in modo da renderle più morbide e asciugare la loro acqua di vegetazione. Aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa 4-5 minuti. Se invece preferiamo che la zucchina sia più consistente si può eliminare il liquido salandole e poi strizzandole. Togliamo le zucchine dal fuoco e le lasciamo raffreddare. Nel frattempo in una terrina sbricioliamo il pane che abbiamo in precedenza strizzato, aggiungiamo un po’ d’aglio grattugiato, il prezzemolo tritato, e il tonno sbriciolato. Uniamo le uova e amalgamiamo bene il tutto. Infine uniamo le zucchine ormai fredde. Amalgamiamo bene il composto e lasciamo riposare in frigorifero per circa una ventina di minuti in modo che il pangrattato si idrata ed il composto diventa ben compatto. Trascorso il tempo di riposo controlliamo la consistenza dell’impasto, se risulta ancora morbido possiamo aggiungere altro pangrattato altrimenti cominciamo a dar forma alle polpette. Ci bagniamo leggermente le mani in modo che il composto non ci si attacca e formiamo nelle piccole sfere che poi passiamo nel pangrattato ovviamente le dimensioni delle polpette di zucchine possono variare come possono variare anche le forme. Possiamo creare delle crocchette di patate o anche delle polpette di patate leggermente schiacciate. Una volta che abbiamo terminato di dare forma alle polpette di zucchine e tonno, si passa alla cottura, quindi scaldiamo dell’olio extravergine d’oliva in una friggitrice o in una casseruola e friggiamo le polpette. Per una buona frittura l’olio dovrà avere una temperatura di circa 180 °C. Una volta che le polpette hanno raggiunto una giusta doratura le scoliamo e le lasciamo asciugare su carta assorbente o carta per fritto. E’ consigliabile servire le polpette di zucchine e tonno ben calde, di dimensioni ridotte costituiscono un ottimo finger food che potremmo servire con una vellutata di pomodoro.

[fonte]

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com