Cura della Casa, Design e Fai da te,

Pesticidi naturali per l’orto

pesticidi naturali

Curare le piante dell’orto utilizzando pesticidi naturali

Curare le piante del proprio orto, che esso sia in giardino o sul balcone, evitando l’uso di pesticidi chimici è sempre molto difficile eliminare in modo naturale gli insetti infestanti. Tuttavia da sempre, i contadini hanno preferito l’utilizzo di pesticidi naturali così da non alterare le caratteristiche degli alimenti coltivati.

Uno di questi pesticidi da consigliare è a base di pomodori. È sufficiente utilizzare dei vecchi pomodori che sono passati di maturazione e mescolarli insieme a dell’acqua così da ottenere un composto da spruzzare sulle coltivazioni. L’azione di protezione viene generata dal cattivo provocato .

Il peperoncino, tra la più nota delle spezie, è anch’esso un ottimo repellente per insetti infestanti. Infatti creando un composto di peperoncino macinato ( ne bastano giusto due cucchiai ), mezzo bicchiere di acqua e poche gocce di un detersivo per piatti ( possibilmente di origine naturale ). Questo vi aiuterà ad eliminare le afidi dalle vostre piante.

Se invece i vostri problemi sono legati alla presenza di talpe o anche volatili come gazze o cornacchie, più che dei pesticidi naturali avrete bisogno di repellenti, oltre che attaccare ai rami i classici dischi riflettenti e alcuni nastri di carta stagnola. Quindi per allontanare gli uccelli dalle vostre piante componete una soluzione repellente unendo 4 cucchiai di tabasco, un quarto di acqua e un cucchiaio bello pieno di detersivo biologico. Il tabasco, contenente peperoncino, è pieno di capsaicina che aiuterà l’azione repellente.

L’aglio può risultare oltre che un buon ingrediente per arricchire i vostri piatti, anche un fantastico pesticida naturale per insetti. Per comporlo sarà sufficiente mettere in un mixer una testa di aglio e qualche chiodo di garofano e due tazze di acqua, fino ad ottenere un composto fine e cremoso. A questo punto chiudete il composto all’interno di un recipiente e fate riposare per circa una giornata. Dopodiché potete sciogliere la crema all’interno di circa 3 litri di acqua e vaporizzarla direttamente sulle foglie delle piante del vostro orto.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com