Assistenza, Cura degli Anziani,

SPIM 2016: Prevenire e curare

SPIM 2016: Prevenire e curare

Settimana di Prevenzione dell’invecchiamento Mentale ovvero SPIM 2016 ricorre dal 19 al 24 settembre 2016.

Ideatore della SPIM 2016 è Assomensana ormai arrivata alla sua IX edizione e consiste in checkup gratuiti da parte di specialisti come psicologi, neuropsicologi e geriatri, in tutto 300 professionisti che apriranno le porti dei propri studi offrendo consulenze per la prevenzione all’invecchiamento mentale. Saranno a disposizione, per una settimana a chiunque ne faccia richiesta, per effettuare dei check-up e così valutare lo stato di salute delle attività cognitive.

Per partecipare all’iniziativa non è vi è alcun vincolo sia di reddito che di età è quindi aperto a chiunque abbia voglia di conoscere il proprio stato di salute mentale oltre che conoscere alcuni metodi di prevenzione. L’iniziativa, ideata dall’Assomensana è stata pensata partendo dalla considerazione che l’invecchiamento fisico non sempre corrisponda allo stesso stato dell’invecchiamento mentale, poiché alcuni soggetti presentano innumerevoli problematiche cognitive come la smemoratezza, disattenzione, disorientamento, che possono compromettere la qualità di vita.

Il test è molto semplice, veloce e da svolgere individualmente, della sola durata di 45 minuti, con prove “carta e matita” della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine lo specialista può darà informazioni sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così anche da poter fornire dei suggerimenti sulla prevenzione.

Il Check-up è totalmente a titolo gratuito per chiunque ne faccia richiesta all’interno della settimana che va dal 19 settembre al 24 settembre 2016 e la prenotazione avviene direttamente con l’esperto tra i più di 300 che hanno aderito all’iniziativa.

Questa è una importante occasione da cogliere, per tutelare e controllare lo stato della salute mentale, che nonostante gli anni che passano viene troppo spesso sottovalutata. È da ricordare che il nostro stato psico-fisico ogni giorno subisce un deterioramento delle proprie capacità a causa della vita frenetica di ogni giorno e dello stress quotidiano.

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com