Cosa piantare a Settembre? ecco una lista di possibili ortaggi e verdure per il vostro orto sul balcone
Con settembre si segna sempre l’arrivo di una nuova stagione. L’estate è quasi terminata e con essa le vacanze. È quindi arrivato il momento di tornare a curare l’orto che abbiamo lasciato in disuso. Ripulite i vasi e le aiuole dalle erbe infestanti che sono cresciute nelle ultime settimane e preparatevi a piantare e coltivare dell’ ottima verdura e buonissimi ortaggi che saranno pronti per l’inverno.
Con l’arrivo delle prime precipitazioni, se ne avete la possibilità, adibite una piccola porzione di giardino, magari quella che nella maggior parte della giornata si trova in penombra, per la coltivazione a terra di barbabietole, biete a costa e a foglia e carote che hanno bisogno di spazio. Potete anche optare per l’utilizzo di vasi molto grandi che possano riprodurre tale ambiente, per piantare dei cavoli, le cicorie verdi, cicorie rosse a palla, indivie, finocchi, lattughe, prezzemolo, rape, ravanelli, ramolaccio, rucola, spinaci e valeriana. Quindi in questa stagione potete fare scorta di insalate da taglio e la coltivazione di verdure ottime per una dieta sana ed equilibrata.
Settembre è anche il mese adatto per la coltivazione dei pomodori, ma solamente se abitate nel sud d’Italia, dove il clima mite e caldo della stagione estiva persiste ancora per qualche mese.
Intorno alla metà del mese invece potete iniziare anche a pensare ai sementi di ottobre, che sono le cicorie verdi da taglio, prezzemolo, valeriana, lattughe, piselli e fave. Infine le ultime coltivazioni che potete piantare tra settembre e per tutto ottobre sono aglio e cipolla.
Un ultimo consiglio è quello di controllare il cielo stellato prima di procedere con la semina. Infatti le usanze contadine recitano che con luna crescente si seminano tutte le piante che si sviluppano al di sopra della superficie del terreno ( spinaci, lattughe, cicorie, radicchio, biete ), mentre con luna calante vanno seminate tutte le piante che si sviluppano sotto terra ( carote, cipolle, aglio, ravanelli, ).