Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Malnutrizione negli anziani

Malnutrizione negli anziani

Sono circa 11 milioni gli anziani in Italia che soffrono di malnutrizione. Si è stimato che circa 1 anziano su 2 è malnutrito.

La malnutrizione tra gli anziani, in Italia, è molto sottovalutata. A causa del sempre crescente stato di povertà in cui vertono i pensionati sta diventando il motivo della gran parte dei ricoveri di pazienti in età geriatrica.

Generalmente una donna di circa 70 anni ha bisogno di assumere ogni giorno circa 1600 Kcal mentre un uomo della stessa età ne deve assumere 1800 Kcal. Gli alimenti ingeriti devono contenere un 50-60% di carboidrati, il 15-20% di proteine e il 25-30% di lipidi. Come è risaputo, gli alimenti proibiti per persone di età avanzata sono le carni rosse, gli alimenti preconfezionati, gli alcolici e i dolciumi; mentre è consentita la consumazione di latte magro, carni bianche, frutta e verduta e pane e pasta integrali così da aumentare l’apporto di fibre (tuttavia è sempre bene ricordare di non abusare di carboidrati in presenza di patologie gravi come il diabete).

In circa 4 anni, è stato riscontrato che si è salito a circa 11 milioni, il numero di anziani in Italia che hanno difficoltà economiche. Di questi, circa 10%, inoltre, deve indebitarsi per pagare medicinali e visite mediche. Quindi nel quadro generale della situazione economica di queste persone, rientra anche la possibilità di nutrirsi in modo adeguato, perché spesso si ritrovano nella condizione di dover scegliere se curarsi o mangiare. È da qui, che nascono i problemi di malnutrizione tra gli anziani, tanto che circa un anziano su 2 viene ricoverato per questa patologia.

La malnutrizione negli anziani è una condizione molto comune e arriva ad interessare circa la metà delle persone over 65 al momento del ricovero in ospedale, un grave problema che ha un effetto a catena sulla salute e sul sistema sanitario” ha spiegato Maurizio Muscaritoli, Presidente Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo (Sinuc), Professore Ordinario di Medicina Interna, Dipartimento di Medicina Clinica Direttore Uod Coordinamento Attività di Nutrizione Clinica Sapienza Università di Roma.

La scienza della nutrizione è progredita di pari passo alla medicina. Sappiamo che una corretta alimentazione è fondamentale per una buona salute” ha dichiarato Alessandro Laviano, Professore Associato di Medicina Interna, Dipartimento di Medicina Clinica, Sapienza Università di Roma”.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com