Cura dei Bambini, Famiglia,

Stress post vacanza nei Bambini

Stress post vacanza nei Bambini

Lo stress post vacanza è un sintomo molto frequente dopo il rientro dalle ferie. Si manifesta generalmente negli adulti ma può essere riscontrato anche negli adolescenti e nei bambini.

Ritrovare il ritmo dopo le vacanze non è sempre facile. Se risulta questo compito arduo per gli adulti, che devono tornare in ufficio e riprendere con la solita frenetica e stressante vita quotidiana. Spesso si va incontro ad uno stato di ansia denominato stress post vacanza. Di questo stato mentale, generalmente ne sono colpiti gli adulti, che colpiti dai mille pensieri della quotidianità, si trovano a rimpiangere il sole, la spiaggia e i cocktail presi sotto l’ombrellone. Tuttavia in alcuni casi anche gli adolescenti e i bambini possono essere assoggettati dallo stress post vacanza.

Spesso si pensa, quasi erroneamente, che il ritorno alla routine quotidiana per i bambini sia un passaggio semplice, bisogna pensare, però, che i piccoli hanno un indole molto abitudinaria, che nel corso dell’estate si stabilizza con l’idea di non avere orari stabiliti da rispettare, poter giocare tutto il giorno e sopratutto non vi è l’obbligo di svolgere i compiti quotidiani assegnati dalle maestre (a parte quelli delle vacanze).

Rientrare troppo tardi dalle vacanze, può portare i ragazzi a non riabituarsi ai ritmi scolastici in modo sereno, provocando in loro lo stress post vacanza. Infatti, per prevenirlo è sufficiente iniziare, qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni, una routine cuscinetto che faccia riprendere al piccolo, gli orari di sveglia e di riposo, così che il primo giorno di scuola si svegli rilassato e fresco per affrontare il nuovo anno scolastico.

Inoltre è importante, per scongiurare lo stress post vacanza indotto dai compiti, far ricominciare in modo graduale lo studio, magari completando giorno dopo giorno, i compiti assegnategli al termine della scuola dalle maestre.

Infine, portatelo con voi a fare shopping per il rientro tra i banchi. Vivrà il tutto come un momento di svago oltre che di gioco. Fategli scegliere i nuovi quaderni, le penne, gli astucci e lo zaino. Aiutatelo nella scelta del grembiulino, questo lo aiuterà a sentirsi più coinvolto e motivato ad andare a scuola.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com