Animali domestici, Cura della Casa,

Malattie trasmesse dagli animali domestici

Malattie trasmesse dagli animali domestici

Ecco un elenco di malattie trasmesse dagli animali domestici come cani e gatti, che se non curati nel modo giusto e se non stiamo attenti alla loro pulizia, possono portare nell’uomo, gravi conseguenze.

Chi possiede un gatto e un cane sa bene quanto è importante stare attenti alla pulizia, sia degli ambienti in cui si vive che dell’animale stesso. Infatti la maggior causa delle malattie trasmesse dagli animali domestici deriva proprio dalla scarsa pulizia, ma questo non deve far desistere dal possedere un cane o un gatto, infatti sarà sufficiente seguire le basilari norme igieniche per tutelare la salute comune.

Ecco quindi qui di seguito alcune malattie trasmesse dagli animali domestici con la sintomatologia e causa:

Malattia da graffio di gatto:
La prima tra le malattie trasmesse dagli animali domestici è sicuramente quella legata al graffio del gatto. È possibile, infatti, che a causa di un batterio ubiquitario presente sotto le unghie del vostro felino domestico, possiate contrarre una malattia simil-influenzale, con ingrossamento dei linfonodi del collo e febbri che possono raggiungere i 40 gradi.

Malattia di Lyme:
È trasmessa dalle zecche e tra la sintomatologia troviamo spossatezza, rush cutaneo, febbre, dolori muscolari. È curabile tramite antibiotici

Leptospirosi:
Colpisce raramente gli umani, tuttavia non è da sottovalutare. È una infezione che se aggressiva può portare danni ai reni, meningiti e anche la morte.

Psittacosi:
Un’altra tra le malattie trasmesse dagli animali domestici è la psittacosi, trasmessa da piccioni e pappagalli. La sua sintomatologia è febbre, sofferenza neurologica e broncopolmoniti. Curabile tramite antibiotici.

Salmonellosi
Per prevenire la salmonellosi, l’unica soluzione è quella di lavarsi le mani dopo aver giocato con i propri animali domestici.

Scabbia e Rabbia:
Le ultime due malattie trasmesse dagli animali domestici sono la rabbia e la scabbia, principalmente trasmesse dai cani randagi. La prevenzione per queste malattie è molto semplice: tenetevi lontani da cani randagi e fate vaccinare i cani domestici.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com