Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Forno: Pulirlo come nuovo

Forno: Pulirlo come nuovo

Consigli pratici per la pulizia del forno di casa, utilizzando principalmente prodotti di origine naturale

Spesso ci capita di utilizzare il forno per cuocere magari il pollo per la sera a cena, o il ciambellone per il pranzo della domenica. Anche se non sembra, è facile che schizzi di olio o grassi si depositino sulla superficie del vostro elettrodomestico.

Se lo utilizzate spesso, è conveniente effettuare tale pulizia almeno una volta a settimana, poiché i residui di sporco possono alterare le prestazioni di cottura.

Il primo metodo per pulire il vostro forno è quello di utilizzare il bicarbonato come detersivo. Sarà sufficiente infatti prendere una manciata di grani di bicarbonato ed aggiungerli ad una tazza di acqua e un pizzico di sale. Ecco che quindi, il vostro detersivo DIY è pronto per essere utilizzato. Non vi servirà altro che aggiungere dell’olio di gomito per procedere con le pulizie.

Se dopo il passaggio con il bicarbonato di sodio trovate ancora difficoltà nel trattare le macchie più incrostate, potete provare utilizzando un po’ d’ acqua e il succo di tre grandi limoni. Mettete quindi il composto all’ interno di una teglia dai bordi alti e infornate per circa 30 minuti. Una volta che l’ acqua sarà evaporata, bagnate il panno per le pulizie con il succo rimasto e trattate. Grazie all’azione del vapore, lo sporco sarà meno difficile da portar via.

Infine l’ultimo rimedio è quello di utilizzare l’aceto, onnipresente nelle pulizie di casa, impiegato per la lucidatura dell’argento e dell’acciaio. In questo caso, potete utilizzarlo facendo scaldare dell’ acqua in un tegame e aggiungetevi un bicchiere di aceto. Quando l’ acqua inizierà a bollire, prendere il tegame e mettetelo nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Una volta passati lasciate raffreddare e utilizzate l’aceto riscaldato per la pulizia interna del vostro forno.

100

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com