Quali sono le pietanze da portare a Natale in Tavola in presenza di commensali anziani? Quali sono i prodotti più indicati? quali meno?
Con l’arrivo delle feste natalizie in tutte le case iniziano le pianificazioni su cosa portare a natale in tavola, soprattutto se sono presenti commensali in tera età. Quali sono i prodotti più indicati per la loro dieta senza però fargli rinunciare al gusto dei prodotti tipici del Natale?
Come prima cosa da ricordare, è bene evitare qualsiasi tipologia di cibo pensante. Sono molti gli anziani che soffrono di problemi legati all’alimentazione quali il diabete, colesterolo alto, pressione arteriosa troppo elevata e molto altro. È quindi consigliato pensare ad un’alternativa leggera che possa accontentare tutti i palati. Quindi abolita ogni tipologia di frittura. Un esempio può essere anche della carne lessa da preparare a parte insieme allo zampone. In questo modo si potranno accontentare tutti i commensali.
Da evitare sono anche cibi molto grassi ed elaborati, che vadano ad appesantire lo stomaco e la digestione già molto rallentata della persona anziana. È quindi preferibile accompagnare al bollito anziché la solita salsa bernese o maionese, una salsa di verdure, come una salsa verde o del pesto. Il gusto rimarrà invariato ma strizzerà un occhio verso la leggerezza.
Come primo piatto per esempio, per rimanere leggeri e non troppo appesantiti, è ideale preparare il brodo di carne. Con questa preparazione si andranno ad unire due pietanze del menu: il primo che è il brodo, da servire magari con dei cappelletti o dei tortellini, e il secondo, la carne lessa.
Se questa preparazione non ispira spirito natalizio è sempre possibile optare per preparazioni, sempre molto leggere e digeribili ma allo stesso tempo molto particolari, come dei soufflé, le crocchette e le polpette di pollo.
Infine si può servire insieme come contorno delle patate lesse (da servire sempre con salse leggere già citate sopra), patate al forno, verdure al vapore, ma anche lenticchie, i piselli, i fagiolini, gli spinaci. Come già affermato, sono da evitare tutti i cibi che possano contenere grassi e alzare quindi i livelli del colesterolo dell’anziano commensale.
Infine, per dolce, è concessa una fetta del tipico pandoro o panettone (a seconda dei gusti) ma senza esagerare. In alternativa è sempre possibile preparare una perfetta torta margherita da decorare nei più ricchi dei colori natalizi rosso e oro.