Cura dei Bambini, Famiglia,

Primi Passi: consigli per le mamme

primi passi

Come bisogna comportarsi quando il nostro bambino inizia a compiere i suoi primi passi? Ecco alcuni consigli per le mamme.

Ogni bambino, intorno ai 9-12 mesi di vita effettua i suoi primi passi. Ogni neonato è differente e per questo motivo non ti tutti rispettano questi tempi. L’inizio della deambulazione è totalmente autonoma tuttavia è possibile assecondare il piccolo nei suoi primi passi aiutandolo e supportandolo.

Assecondare il bambino tuttavia non significa aiutarlo a raggiungere la posizione eretta ma solamente dargli un supporto nello svolgere i suoi primi passi; per questo motivo il bambino deve raggiungere la posizione eretta in totale autonomia.

Oltre a dare supporto cosa deve fare il genitore? Il compito principale è quello di congratularsi del traguardo raggiunto e di aiutarlo a rialzarsi in caso di cadute, senza però spaventarsi. Il bambino se vedrà la paura nei vostri occhi inizierà a scoraggiarsi oltre che a piangere.

Molti bambini prima di iniziare a compiere i primi passi cominciano la loro esplorazione nel mondo gattonando, oppure anche muovendosi avanzando solo con il sederino.

Molti genitori, al primo affiorare dei segnali che facciano presupporre la volontà di fare i primi passi, ricorrono all’acquisto del girello, tuttavia studi recenti hanno evidenziato che non vi è un reale aiuto per il bambino. È da notare infatti come in Canada ne è stata vietata la vendita.

Quando il bambino compie i suoi primi passi è bene adattare la casa alla novità?

È importante pensare di riadattare gli spazi della casa non appena si inizia a capire che il piccolo di casa presto correrà in ogni stanza, in totale autonomia.

Innanzitutto bisogna togliere ogni possibile oggetto fragile che sia alla sua altezza, quindi via a soprammobili e stoviglie. Bisognerà successivamente mettere dei paraspigoli ad ogni angolo della casa e i copri presa alle prese elettriche. Inoltre è consigliato togliere i tappeti scivolosi e anche i detersivi dai ripiani più bassi della cucina e del bagno.

Che scarpe mettere per i primi passi fuori casa?

Se il bambino camminerà in casa può benissimo restare a piedi scalzi o utilizzando delle calze antiscivolo, in caso contrario, se il bambino si trova all’esterno è consigliato mettere delle scarpe alte e flessibili così da non privare della mobilità il piede.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com