Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Colazione: quella giusta per gli anziani

colazione

Quale è la perfetta colazione per un anziano? Quali i cibi consigliati? Ecco alcuni consigli e suggerimenti

In età avanzata è facile cadere nella tentazione di non fare la prima colazione, al mattino appena alzati. Tuttavia è molto importante fare una buona prima colazione per fare il pieno di energie e cominciare, quindi, al meglio la giornata con la giusta carica.

Un anziano, ossia un adulto che ha superato i 60 anni di età, secondo le tabelle mediche, dovrebbe consumare circa 1500 calorie giornaliere. Più si sale con l’età più le calorie consigliate da assumere alla mattina, diminuiscono a causa anche del tenore di vita sempre più sedentario.

Per gli anziani, vale la stessa regola alimentare degli adulti, ovvero è consigliata l’assunzione del 20% di calorie totali giornaliere.

Ma quali sono i cibi maggiormente consigliati a colazione?

Per le signore più avanti con l’età è sicuramente raccomandabile l’assunzione di una tazza ( anche un bicchiere basta ) di latte che possa sopperire al naturale fabbisogno fisico di calcio, così da scongiurare l’insorgenza dell’osteoporosi. Per chi fosse intollerante al lattosio o ha abitudini alimentari che privano l’apporto di cibi di derivazione animale, è consigliata comunque la consumazione di bevande sostitutive che abbiano un aggiunta di calcio e anche vitamine.

È importante inoltre inserire nella dieta in costante apporto di carboidrati, come ad esempio dei cornflakes o dei biscotti e fette biscottate che, grazie al loro contenuto di zuccheri, aiutano a prevenire un calo ipoglicemico di metà mattinata.

Se l’anziano invece preferisce del cibo salato può sempre optare per una colazione sullo stile continentale inserendo nella dieta, delle uova (che possono essere cucinate alla coque, sode o anche al tegamino) circa due o tre volte alla settimana. Insieme alle uova si può aggiungere del prosciutto crudo non troppo salato (in modo da non far alzare la pressione) e delle verdure lesse con un cucchiaino d’olio come condimento. Questo porterà ad un apporto di proteine e fosfolipidi all’interno della dieta.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com