Cura della Casa, Design e Fai da te,

Silent Book: letture senza parole

Silent Book

Che cosa sono i Silent Book? Come si realizzano questi libri? Sono adatti ai bambini?

I Silent Book sono dei particolari libri di fiabe e racconti con all’interno esclusivamente delle immagini. La loro particolarità è quella di essere storie illustrate senza neanche una parola. La narrazione è lasciata all’immaginazione di chi legge.

Se nei normali libri di fiabe è il genitore a dover leggere con l’aiuto della sua immaginazione la fiaba in totale autonomia, nei Silent Book, i libri senza parole, i bambini devono essere sia spettatori che protagonisti.

Viene coinvolta durante la lettura, sia la sfera cognitiva del piccolo ovvero quella parte del cervello legata all’intelletto, al pensiero, alla memoria ed anche la sfera emotiva.

Questi particolari libri di fiabe permettono ai bambini di osservare le illustrazioni, concentrarsi di più sui dettagli della storia e dei protagonisti e imparare a descrivere ciò che vedono.

Come si realizza un Silent Book?

Per prima cosa è essenziale avere in mente cosa si vuole raccontare. Senza una storia ben chiara non si possono far parlare le immagini.

Durante le fasi di realizzazione è bene ricordare che questi particolari libri da leggere, possono aiutare il bambino attraverso il gioco a stimolare il suo sviluppo sensoriale, se questo è realizzato in diversi materiali.

I Silent Book proprio per la particolarità di non avere parole, aiutano il bambino a crescere senza barriere linguistiche. Anche se l’interpretazione delle immagini può essere diversa, certamente sono comprensibili a chiunque.

Le principali caratteristiche di questi Silent Book, libri senza parole, sono:
– facilità di comprensione;
– le immagini devono essere collegate tra di loro da una successione logica;
– i protagonisti devono essere di facile individuazione;
– deve esserci un ritmo vivo e mai monotono;
– deve esserci una logica al termine della storia che possono capire tutti, compresi i bambini.

silent book

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com