Cura dei Bambini, Famiglia,

Il Piccolo Principe: letture ai bambini

Il Piccolo Principe: letture ai bambini

Leggere le favole ai bambini è molto importante per migliorare e aiutare lo sviluppo delle loro reazioni emotive. Tra le storie più famose troviamo quella de “Il Piccolo Principe”.

Tra i libri più famosi per bambini troviamo sicuramente la favola de Il Piccolo Principe, che ha venduto circa 134 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in 288 lingue e dialetti diversi.

L’autore è Antoine de Saint-Euxepery ed è stato un aviatore francese. Scrisse il romanze nel 1943. Durante la stesura della storia, ha raccolto una serie di illustrazioni realizzate ad acquerello, che solitamente accompagnano il racconto nelle sue pubblicazioni e che negli anni sono diventate anch’esse famose.

La trama del racconto è alquanto complessa e narra l’avventura dell’aviatore che durante un volo è precipitato nel deserto ed ha incontrato Il Piccolo Principe, proveniente dall’asteroide B-612.

Il Piccolo Principe non è solitamente un libro scritto per bambini ma è adatto a tutte le età se compreso a fondo. Il libro può portare alla consapevolezza dei sentimenti grazie anche ad importanti lezioni di vita, che si riassumono nella trama.

La prima è legata all’immaginazione che si perde durante la crescita. È risaputo che i bambini hanno un’immaginazione maggiormente sviluppata rispetto agli adulti, ed è proprio nei primi capitoli della narrazione che invece Antoine de Saint-Euxepery chiede ai suoi lettori di ritrovare quella gioia infantile persa dentro se stessi. Dopotutto anche la scienza ha affermato che la creatività ed immaginazione fanno bene alla salute e ci permette di capire al meglio chi ci circonda.

Un altro insegnamento legato al libro de Il Piccolo Principe è quello di riuscire a dedicarsi del tempo. Questo concetto è comprensibile a pieno nell’incontro del Piccolo Principe con il Lampionaio. Nel suo piccolo pianeta i giorni durano solamente un minuto e questo personaggio passa tutta la sua giornata a lavorare:
Ebbene ora che fa un giro al minuto non ho più un secondo di riposo; accendo e spengo una volta al minuto.” Nella vita bisogna godersi ogni istante che passa e non ritrovarsi ossessionati dagli impegni quotidiani. È infatti bene ricordare che lo stress aumenta il rischio di diabete, malattie cardiache e aumento dell’appetito.

L’ultimo importante insegnamento è legato all’amore. Spiegare, ai bambini, sopratutto se si è un’educatore o una tata bambinaia, un tema astratto come questo non è semplice, tuttavia, con la dolcezza che solo un bambino può dimostrare, viene raccontato il sentimento più puro, insieme all’amicizia e alla separazione. Ne Il Piccolo Principe si narra la spontaneità dei sentimenti poiché “Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi.

Agenzia Stella Cadente Piccolo Principe

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com