Ecco alcuni pratici consigli su come rimuovere la cera dai tessuti senza rischiare di danneggiarli
Con il clima rigido che ci accompagnerà ancora per i prossimi mesi, tenere accesa una candela profumata in casa che magari ricorda i profumi dell’estate può rendere l’ambiente più piacevole e accogliente. Ma che fare se inavvertitamente rovesciamo la cera calda sul copri-divano o il tappeto nuovo? Come rimuovere la cera dai tessuti senza creare danni irreparabili?
Ecco alcuni consigli pratici per colf, badanti, aiuto-stiro, babysitter ma anche casalinghe alle prime armi su come rimuovere la cera dai tessuti in tutta sicurezza:
1. passaggio: E’ molto importante aspettare che la cerca sia completamente asciutta prima di procedere con le operazioni rimozione, poiché anticipare la procedura potrebbe portare a peggiorare il problema e quindi a cospargere su altre zone del tessuto la cera calda. Per velocizzare il procedimento potete provare ad appoggiare dei cubetti di ghiaccio sulla macchia da rimuovere.
2. passaggio: Grattate via con una spatolina delicata e non appuntita tutta la cera che potete, utilizzando tuttavia molta delicatezza e accortezza, facendo ben attenzione a non lacerare il capo (il bordo di una fidelity card potrebbe essere perfetto)
3. passaggio: Accendete il ferro da stiro e con la temperatura impostata al minimo passatelo sopra la macchia di cera. Procedete ora a tamponare con della carta pane oppure fogli di giornale o anche della carta forno sulla cera scaldata. Per rimuovere completamente la cera, potete anche posizionare il foglio di carta tra il ferro e il tessuto e passare energicamente sulla macchia. Questo vi permetterà di asciugare tutta la cera rimanente. Un’alternativa al ferro da stiro è quella di utilizzare un asciugacapelli sempre abbinato alla carta assorbente. Le temperature miti del phon permetteranno di non danneggiare i tessuti più delicati.
4. passaggio: Prima di procedere con il lavaggio in lavatrice applicate un po’ di smacchiatore pretrattante che andrà ad eliminare ogni eventuale residuo e a togliere eventuali colorazioni dovute a candele pigmentate.
Ecco quindi, tutti i passaggi che vi permetteranno di rimuovere la cera dai tessuti senza tuttavia rischiare di danneggiarli.