Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Governante: qual’è il suo lavoro?

Governante: qual’è il suo lavoro?

Chi è la governante? Quali mansioni svolge all’interno di una abitazione? Come è possibile trovare una governante?

La figura della governante privata è una posizione lavorativa ben diversa dalla colf (che raffigura un vero e proprio collaboratore familiare) e rappresenta una figura lavorativa femminile qualificata e preparata nella corretta esecuzione di compiti specifici all’interno di una casa.

Generalmente una governante prende servizio all’interno di una casa privata e tra le sue mansioni rientrano l’organizzazione del personale domestico, come ad esempio gestire le colf, le badanti, le baby sitter  o anche altre figure professionali (aiuto stiro) per lo più di sesso femminile. Dell’organizzazione del personale maschile, se presente, se ne occupa la figura professionale del maggiordomo.

La governante qualificata privata si occupa quindi di organizzare le pulizie quotidiane di tutta la casa o anche di parte di essa, della preparazione e sistemazione, insieme alla colf, delle camere da letto, dell’organizzazione dei guardaroba e degli indumenti ed anche delle pulizie e sistemazione dei reparti di cucina.

Essendo questa una figura professionale qualificatasi durante i molti anni di esperienza come collaboratrice familiare, è in grado di dare supporto al proprio personale domestico in caso di necessità nelle pulizie straordinarie che possono riguardare balconi, terrazzi, giardini e altro. Esiste tuttavia anche la figura della governante colf tuttofare, che si occupa di tutto ciò che necessiti il mantenimento di una abitazione privata. Tra le principali mansioni è possibile trovare:

  • preparazione e somministrazione dei pasti che in altri casi sarebbero cucinati da altre figure professionali
  • organizzazione delle pulizie domestiche delle aree comuni come saloni e terrazzi
  • pulizia degli ambienti sanitari come i bagni
  • servizio di lavanderia che in altri casi sarebbe svolto dalla figura della guardarobiera o aiuto-stiro
  • cura dei bambini, occupandosi di prenderli da scuola al pomeriggio e alcune volte accompagnarli alla mattina.

La governante tuttavia è sconsigliata per la cura dei bambini piccoli, in caso di presenza di neonati la figura più idonea è quella della puericultrice.

E’ possibile assumere una governante qualificata attraverso la redazione di un contratto di lavoro che segue le direttive sindacali del contratto collettivo nazionale del lavoro.

L’Agenzia Stella Cadente, agenzia specializzata nella ricerca, selezione e reclutamento del personale domestico mette a disposizione delle famiglie dei professionisti per la redazione del contratto di assunzione della perfetta governante per la casa privata.

Governante: qual’è il suo lavoro?

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com