Dal 15 aprile è possibile cominciare la compilazione online della dichiarazione dei redditi tramite modello 730. Molte sono le detrazioni possibili. Ma quali sono le spese detraibili per i figli a carico? Ecco l’elenco.
Con la dichiarazione dei redditi, compilabile dal 15 aprile 2015 tramite modello 730 precompilato online, vi è la possibilità di inserire le spese detraibili, riguardanti i figli a carico.
Tra le prime detrazioni che vengono offerte ai genitori vi sono:
- 1.220 euro per i figli fino a 3 anni;
- 950 euro per quelli di età superiore;
Qualora la famiglia fosse composta da almeno tre figli si possono detrarre ulteriori 200 euro per ciascuno; mentre qualora si abbia un figlio portatore di handicap, l’ulteriore detrazione spettante equivale a 400 euro.
È da ricordare che tali somme sono totalmente teoriche. Le detrazioni sono calcolate progressivamente con l’aumentare del reddito. Inoltre, ogni figlio a carico, può essere inserito all’interno della dichiarazione dei redditi, da entrambi i genitori, in percentuale.
Anche le spese mediche sostenute per sé e per i figli rientrano all’interno delle spese detraibili nel modello 730, la percentuale di detrazione è il 19% senza contare la franchigia di 129,11 euro.
Stessa percentuale è valida anche per le spese riguardanti le attività sportive svolte dai figli, rientranti tra i 5 e i 18 anni, fino ad un massimo di 210 euro.
Per quanto riguarda l’istruzione, le baby sitter e gli asilo nido, vi è la possibilità di detrarre le spese sostenute dall’imponibile fiscale fino al 19% con un massimo di 632 euro per ogni figlio. Anche le spese universitarie e scolastiche (ne rientrano anche gli asili nido) hanno le stesse detrazioni. Qualora aveste un figlio fuori sede frequentante un ateneo situato almeno a 100 chilometri dalla città di residenza, vi è la possibilità di detrarre altri 2.633 euro.