Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Punture di insetto: metodi naturali

punture di insetto

Quali sono i rimedi naturali contro le punture di insetto? Come guarire da morsi di api o vespe? Ecco alcuni suggerimenti.

L’arrivo delle belle giornate dovute dalla primavera porta con sé fastidiosi insetti che con il loro ronzio disturbano i nostri quieti sonni e anche quelli dei nostri bambini. Sono proprio i più piccoli, più di noi, che risentono maggiormente delle punture di insetto. Questo accade perché la loro pelle e il loro organismo è più sensibile ad agenti esterni, come possono essere i veleni iniettati dai pungiglioni.

Zanzare, api, vespe sono tutti insetti innocui, ma che se infastiditi, possono arrecare delle punture, più o meno gravi. Le punture di insetto possono causare sporadici shock anafilattici in presenza di un’allergia.

Ecco quindi, alcuni rimedi naturali per curare le punture di insetto. Sono utili sia per alleviare il dolore che per prevenire le infezioni da veleno.

  • Lavanda:
    La lavanda è una pianta che ha un’azione antisettica e antibatterica. Alcune sue gocce di olio essenziale all’interno di una boccetta di olio neutro possono aiutare a guarire i morsi d’insetto.
  • Bicarbonato:
    Create, con un cucchiaino da the pieno di bicarbonato e dell’acqua fredda di frigorifero, una mistura da applicare sopra la puntura. La crema creata andrà applicata ripetutamente, fino a quando non si sarà completamente attenuato il dolore. Altra alternativa è quella di realizzare una mistura con acqua, bicarbonato e aceto da spalmare sulla zona interessata. Coprite successivamente con una garza oppure un cerotto.
  • Papaya:
    Frutto tropicale dalla polpa dolcissima, la papaya agisce in due differenti modi sui morsi e sulle punture di insetto: bloccando il gonfiore e riducendo il dolore provocato dall’effetto del veleno. Per ottenere un effetto immediato spalmate direttamente la polpa della papaya sulla puntura.
  • Miele:
    È tra i più noti rimedi naturali contro le punture di ape. Per alleviare il dolore sarà sufficiente applicare un poco di miele e proteggere con una garza. Dopo circa 30 minuti comincerete a sentire attenuare il dolore e a diminuire il gonfiore della puntura d’ape.
  • Aglio:
    Mangiare l’aglio può essere, anziché un rimedio naturale, un ottimo modo per prevenire le punture di insetto. È infatti noto che, soprattutto le zanzare, scelgono le prede in base all’odore della pelle.

punture di insetto

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com