Cura dei Bambini, Famiglia,

Aiuto Compiti: quando richiederlo?

aiuto compiti

Chi è l’ aiuto compiti? Quando un bambino ne ha bisogno? Come assumerlo? Ecco tutte le informazioni per le famiglie.

Maggio è tempo di esami, pagelle e recuperi scolastici. Molti sono i ragazzi che arrivati a pochi giorni dal termine della scuola si ritrovano a dover recuperare alcune materie scolastiche per non rischiare di dover “essere rimandati a settembre”. La figura professionale che può essere di supporto in questa situazione è proprio quella dell’ aiuto compiti.

L’ aiuto compiti è un professionista dell’ambito dell’istruzione e della formazione pedagogica, che si concentra nel seguire lo studente durante le ore di studio, supportandolo nelle problematiche di apprendimento e nella difficoltà di svolgere i quotidiani compiti scolastici. L’aiuto compiti è richiesto maggiormente per alunni delle scuole elementari e medie; per gli alunni delle scuole superiori è generalmente richiesta invece la figura del tutor o dell’insegnante di ripetizioni (leggi qui).

La figura professionale che andrà a ricoprire il ruolo di aiuto compiti, si occupa principalmente di aiutare lo studente nello svolgimento dei compiti, senza tuttavia apportare alcun insegnamento. Quindi si tratta di una figura di semplice supporto quotidiano allo svolgimento dei compiti scolastici.

L’inquadramento di un aiuto compiti rientra nel Contratto Collettivo Nazione del Lavoro dei Lavoratori Domestici ed equivale al Livello B. Qualora invece il bambino che necessita di supporto abbia delle disabilità conclamate, il livello d’inquadramento sale a C.

Qualora una famiglia sia interessata all’assunzione di un collaboratore domestico con la funzione di aiuto compiti per il supporto del bambino nel recupero dei deficit scolastici e per lo svolgimento dei compiti assegnati a scuola, può regolarizzarlo con un contratto a lavoro intermittente, che solitamente viene chiamato “Job on call”.

In alternativa, una famiglia ha la possibilità di assumere l’ aiuto compiti anche con la formula delle collaborazioni esterne, ovvero la collaborazione coordinata e continuativa (Co.co.co).

aiuto compiti

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com