Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Orto in estate: cosa piantare

orto in estate

Che si abbia un giardino o un orto sul balcone, bisogna ricordarsi che tra maggio, giugno e luglio, si piantano gli ortaggi in vista della stagione fredda. Ecco qualche consiglio su cosa piantare nel nostro orto in estate

Oggi parliamo di alcuni consigli per chi ha “il pollice verde” e si diletta a piantare ortaggi e piantine aromatiche come hobby e per rilassarsi. Capita ormai sempre più spesso di  veder adibiti porzioni di giardino ad uso prettamente agricolo, arrivando fino a assumere un giardiniere professionista  per occuparsene Tra le maggiori attività che bisogna svolgere nell’ orto in estate, vi è sicuramente un incremento dell’innaffiatura quotidiana. Questa risulta necessaria a causa delle alte temperature ambientali che portano la terra ad asciugarsi con maggiore velocità.

Inoltre, tra le attività da svolgere nell’orto in estate vi sono le semine e i trapianti, generalmente effettuate nei mesi di giugno e luglio.

Tra le semine da effettuare durante le prime settimane d’estate vi sono quelle del prezzemolo e delle bietole. Queste sono due piante molto delicate che per crescere hanno bisogno di molto calore. Ad esempio il prezzemolo, per germogliare ha bisogno di un periodo di tempo compreso tra gli 11 e i 28 giorni (varia a seconda del clima)

Nella seconda metà di luglio invece è consigliato piantare bietole da orto, fagiolini nani e finocchi precoci. Il finocchio, è consigliabile piantarlo ad inizio settembre, quando le temperature sono meno torride e più miti.

All’interno dell’ orto in estate è consigliabile anche piantare piante aromatiche come basilico, valerianella e verdure da insalata come rucola, spinaci, ravanelli, cicoria e radicchio.

Per un giardiniere, l’estate è il periodo di maggiore attività perché vi è una maggiore crescita di erbe infestanti, comunemente definite erbacce. Senza l’utilizzo di pesticidi e diserbanti bisogna fare molta attenzione alla loro formazione, poiché potrebbero compromettere, anche in modo irreparabile, le colture.

Infine, l’ultimo consiglio per i giardinieri che curano un orto in estate e per chi abbia piccole piante in vaso sul balcone, è quello di coprire le colture con dei teli nei mesi più caldi come luglio e agosto. Questo aiuterà la sopravvivenza della pianta, salvaguardandola dalle radiazione nocive dei raggi ultravioletti.

orto in estate

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com