Cura della Casa, Design e Fai da te,

Ricette con il melone: tre facili!

Ricette con il melone: tre facili!

Stanchi di mangiare il “solito” prosciutto e melone? State cercando delle ricette alternative da far preparare alla vostra domestica per le serate estive? Ecco tre semplici ricette con il melone!

Nel mese di giugno si inizia già a sentire l’aria di estate. Arriva il caldo ed è sempre piacevole mangiare della frutta fresca Tra i frutti di stagione c’è sicuramente il melone, ricco di vitamine e betacarotene, ideale per  accelerare l’abbronzatura in modo salutare ed uniforme.  Il melone inoltre è un frutto che fa molto bene anche ai bambini, soprattutto da consumare come merenda, dopo attività intensive di gioco. Ecco qui di seguito tre semplici ricette con il melone.

PRIMO PIATTO: Insalata di pasta con melone, cipollotti e speck

La prima delle tre ricette con il melone è un primo piatto. Un’insalata di pasta con melone, cipollotti e speck che richiede solamente pochi minuti di preparazione.

Gli ingredienti necessari sono:

pepe
350 grammi di pasta
sale
4 cipollotti
1 limone
300 grammi di melone
menta
50 grammi di speck

Procedimento:

Fate un trito di menta, sale, pepe e buccia di limone (attenzione a rimuovere tutta la parte bianca), aggiungete l’olio e mescolate il tutto fino a creare una crema.

Da parte tritate finemente un cipollotto, escludendo la parte bianca. Fatelo insaporire all’interno di una padella per alcuni minuti. Aggiungete successivamente del succo di limone, e circa 25 grammi di speck tagliato a strisce e circa 100 grammi di melone.

Da parte, tagliate a striscioline la parte bianca dei quattro cipollotti e aggiungetele alla pasta lessata. Fate insaporire il tutto e condite con il restante melone e speck. Servite la pasta a temperatura ambiente.

SECONDO PIATTO: Spiedini di melone al gorgonzola

Nella seconda ricetta vediamo invece come preparare degli spiedini di melone al gorgonzola, in maniera semplice, pratica e molto veloce, adatta alle serate in cui si ha poco tempo.

Vi occorre:

400 grammi di melone polpa
150 grammi di gorgonzola
100 grammi di insalata riccia
40 grammi di insalata songino
4 cipollotti
olio EVO
sale

Procedimento:

Spezzettate l’insalata riccia e mettetela a soffriggere lentamente in una padella insieme al cipollotto. Condite con sale e pepe e aggiungete un bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere per circa 5-6 minuti. Una volta che saranno pronti, frullate il tutto e fate raffreddare.

Create con il melone dei cubotti e fate altrettanto con il gorgonzola. Prendete gli stecchi da spiedino e cominciate ad alternare i due ingredienti. Tra un pezzo di melone e un cubo di zola è consigliabile aggiungere una foglia di soncino.

Servite insieme alla crema di insalata.

DOLCE: Sorbetto di melone

Il sorbetto al melone è uno di quei dolci adatti sia ai più grandi che ai più piccoli. Per prepararlo ci vogliono pochissimi ingredienti e ancor meno tempo.

Gli ingredienti necessari sono:

1 Melone
2 cucchiai di miele.

Preparazione:

Per il vostro sorbetto dovrete scegliere un bel melone succoso e maturo. Pulitelo per bene dai semi, rimuovete completamente la buccia e tagliate a cubetti la polpa.

In un mixer aggiungete il miele di acacia insieme al melone. Frullate il tutto inserendo anche del succo di limone (ne basteranno due cucchiai). Una volta ottenuto un composto omogeneo, inserite il composto in una bottiglia di plastica e riponete il tutto all’interno di un freezer.

Una volta che il composto inizierà a ghiacciare, mescolatelo per farlo rimanere allo stato fluido.

Servite freddo come dessert o anche come intermezzo prima del secondo piatto.

Ricette con il melone: tre facili!

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com