Design e Fai da te, Famiglia,

Maschera rassodante fai da te

Photo by ian dooley on Unsplash

Maschera rassodante fai da te: il tempo, gli agenti atmosferici e la vita lasciano segni indelebili sul nostro viso e sul nostro collo, la pelle perde il suo tono ed il suo vigore e si opacizza, ma le cure estetiche e i prodotti di bellezza sono troppo cari….e allora? E allora perché non approfittare della potenza della natura e fare da soli?

Basta una maschera rassodante fai da te per il tono di viso e collo? Innanzitutto, occorre prendersi cura di se stessi attraverso una vita ed una alimentazione sane e corrette. E’ necessario avere cura dell’organismo in generale.

Il riposo, innanzitutto. Il nostro principale alleato per una pelle soda e luminosa è il sonno. Occorre dormire un numero di ore sufficiente a garantirci il giusto riposo del corpo e della mente. Le ragioni per cui dormire fa bene alla pelle sono molteplici. Innanzitutto, durante il sonno le cellule della pelle si riproducono con maggiore rapidità. L’epidermide, infatti, si rinnova continuamente, mentre le cellule dello strato più profondo   si duplicano per poche ore, soprattutto di notte, molto probabilmente perché durante il sonno la pelle è lontana dai raggi Uv: nel sonno, vengono elaborate le cellule fresche. Di notte, inoltre c’è il picco di produzione del collagene, la proteina che compatta i tessuti. Il picco di produzione del collagene si verifica tra le 23 e le 4 del mattino. Infine, di notte la pelle è più recettiva ai trattamenti cosmetici.

L’alimentazione è il secondo fattore che influenza la salute della pelle.

L’alimentazione che favorisce la bellezza e il tono della pelle è quella ricca di vitamina E e di acidi grassi come gli omega-3, questi ultimi si trovano nell’olio di oliva, soprattutto in quello extravergine, per cui è una buona abitudine, per la bellezza della pelle, ma anche per fare del bene ai nostri organi interni, prendere un cucchiaino  di olio al mattino a digiuno per un po’ di tempo.

Anche l’avocado è un alimento ricco di vitamina E di omega 3: è davvero un alimento ricco di sostanze indispensabili per il nostro organismo.

Olio di mandorle dolci e burro di karité sono altrettanto ricchi di vitamina E, per cui è buona cosa farne applicazione regolare per prevenire il rilassamento della pelle del viso e del collo.

Ecco, infine, un paio di semplici ricette per preparare una maschera rassodante fai da te per il collo e per il viso con ingredienti naturali ed economici, ed in pochi, semplici passi.

Maschera rassodante fai da te alla mela e miele

Ecco due ingredienti naturali con alte proprietà benefiche per la pelle: le mele (rinfrescanti e tonificanti), ed il miele (che ha un alto potere antibiotico, antibatterico e disinfettante)

Ingredienti:

1 mela a pasta farinosa

2 cucchiai di miele

Preparazione:

Lavate la mela, sbucciatela e tagliatela a fette. Mettetela poi nel frullatore con il miele equando è cremosa versatela in un contenitore.

Lasciate riposare una mezz’ora in frigorifero e poi stendetela sul viso e sul collo lasciando in posa per almeno 30 minuti. Sciacquate con acqua tiepida. L’ideale a applicare questa maschera ogni giorno. Raddoppiano o triplicando le dosi ci si può preparare una maschera da usare per più giorni. Importante è conservarla in frigorifero al massimo 3 giorni.

Maschera rassodante fai da te all’albume

L’albume è una altro ingrediente con varie proprietà (contiene un enzima che contrasta il deteroriamento, ed è ottimo per conservare l’elasticità della pelle e chiudere i pori), il miele idem(rinfrescante, tonificante e disinfettante), così come la glicerina.

Ingredienti:

1 albume d’uovo

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaino di glicerina

1 pizzico di farina

Preparazione:

 In un recipiente mettete l’albume, la glicerina e il miele e lavorate sbattendo bene con un cucchiaio. Quando il composto è cremoso aggiungete un pizzico di farina mescolando ancora per amalgamare bene. La maschera si applica sul collo ma anche sul viso, lasciatela in posa per almeno 10 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.

 

0

Autore

The author didnt add any Information to his profile yet