Le Farfalle del cibo sono i peggiori nemici delle casalinghe, perché vanno ad infestare le dispense e a nutrirsi di cibi secchi quali pasta e riso.
Le farfalle del cibo sono chiamate anche tarme del cibo o camole e sono insetti distruttivi che possono fare un disastro nella dispensa. L’unico modo che esiste per liberarsene definitivamente è quello di lavare tutta la dispensa molto accuratamente e gettare gli alimenti infestati che possono essere pacchi di pasta lasciati aperti, riso o altro.
Come prima cosa per eliminare le tarme o farfalle del cibo dalla dispensa bisogna procedere alla ricerca degli insetti per essere sicuri che ci sia in corso una infestazione. Sarà più facile effettuare questa operazione, di notte anziché di giorno. Le tarme si possono nascondere all’interno della farina, nei cereali e nel riso , ma anche cibo per animali, frutta secca o altri alimenti secchi. Infine da non scordare è di esaminare gli angoli e i bordi della dispensa.
Individuata la presenza delle farfalle del cibo è indispensabile controllare la presenza dei bozzoli.
Cercate, negli angoli e lungo i bordi, se vi è la presenza di materiale tessuto o granuloso. Spesso non compaiono sul cibo, perché possono tessere i bozzoli nei coperchi.
Per quanto riguarda i rimedi è utile inserire all’interno della dispensa, una volta pulita da tutti i bozzoli e farfalline del cibo, delle foglie di alloro che con il loro odore tengono lontani questi insetti infestanti.
Sempre un alleato in casa può risultare l’olio essenziale di lavanda od anche l’olio essenziale di menta, citronella o eucalipto. Infatti è sufficiente posizionare tra gli scaffali, un fazzoletto imbevuto d’olio essenziale per allontanare le tarme.
Infine altro rimedio è quello dell’arancia “chiodata” con chiodi di garofano: come l’odore dell’alloro anche quello dei chiodi di garofano non è apprezzato dalle camole e che quindi non torneranno più ad infestare la tua dipensa.