Spesso non è semplice riuscire a togliere le macchie di terra dai vestiti, soprattutto da quelli dei bambini. Ecco alcuni pratici consigli per un candeggio delicato e senza additivi chimici.
Con l’arrivo delle belle giornate e con le ore di sole, che sono sempre più lunghe, è solito portare i bambini a giocare al parco. Tuttavia, una volta tornati a casa è frequente trovare macchie di terra sui loro vestiti. Quindi come pulirle senza rovinare i tessuti?
Innanzitutto bisogna ricordare che non basta mettere in lavatrice il capo sporco di terra e di fango per mandare via la macchia, ma dovrà essere prima pretrattata. Questo eviterà di fissare lo sporco sulla maglietta o sul pantalone.
Uno dei trucchi più utilizzati da ogni casalinga è quello di lasciar asciugare il fango facendolo solidificare. Dopodiché sarà necessario passare semplicemente una piccola spazzola per abiti, per spolverare via l’eccesso e togliere le macchie di terra dai vestiti.
Questo procedimento è la base per il pre-trattaggio di qualsiasi tipologia di tessuto. Tuttavia, è da ricordare, che bisogna comunque procedere con il lavaggio ad acqua.
Nel caso doveste togliere le macchie di terra e di fango dai vostri tappeti, una volta spolverato via l’eccesso, sarà necessario metterlo a bagno per alcuni minuti (ne bastano 5-10) in una bacinella con un po’ di acqua tiepida e dell’aceto bianco.
Un rimedio della nonna, ancora molto usato, per togliere la terra dai maglioncini di lana è quello di cospargere sopra ogni macchia del rosso d’uovo e lasciar in posa per alcuni minuti. Successivamente procedere con il normale lavaggio delicato per i tessuti in lana.
Infine, se dopo aver lavato i vostri indumenti, con i rimedi sopra descritti, aveste ancora alcune macchie di terra o di fango, oppure dei piccoli aloni, potete provare a cancellarli via con una semplicissima gomma da matita.