Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini, Famiglia,

OSTETRICA: chi è?

OSTETRICA: chi è?

Il 5 maggio in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale della ostetrica. Ma quale è il ruolo di questa professione? Di che cosa si occupa?

Chi svolge il lavoro di ostetrica si occupa di seguire la donna nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza, cura, salvaguardia e recupero della salute sessuale e riproduttiva.

Questa figura professionale si può rivolgere non solo alla mamma ma anche alla coppia, al neonato, al bambino, alla famiglia e alla collettività. Può lavorare in vari ambiti come ad esempio un ospedale, un privato o anche un consultorio.

Per svolgere il lavoro di ostetrica è necessario conseguire una laurea triennale in ostetricia presente nell’elenco dei corsi afferenti alla facoltà di Medicina e Chirurgia.

Erroneamente da quanto si pensa, questa figura professionale non si occupa solamente di accudire la donna durante le fasi del parto, ma tra le sue mansioni vi è anche: educare alla tutela della salute globale in ambito sessuale e riproduttivo, favorire la maternità/paternità sicura e consapevole, individuare precocemente le gravidanze a rischio, tutelare la salute perineale e la riabilitazione del perineo, promuovere l’adattamento alla vita extrauterina e l’allattamento fisiologico. Infine si occupa anche di promuovere la salute generale del neonato, il corretto accudimento e una alimentazione adeguata.

L’ostetrica è una professionista abilitata al supporto della gestante durante il parto e può seguire la paziente fino al suo ingresso in ospedale. Ha l’abilitazione a seguire tutte quelle gravidanze considerate fisiologiche, lasciando tuttavia la responsabilità, in caso di complicazioni, ai ginecologi.

Il 5 maggio di ogni anno ricorre la giornata internazionale delle Ostetriche. Tema centrale dell’evento di quest’anno è “Ostetriche, madri e famiglie: alleati per la vita”. Moltissimi sono gli eventi in programma dedicati alle mamme e alle professioniste del settore.

Un esempio è l’incontro del 6 Maggio che si svolgerà presso lo spazio conferenze di Eataly a Roma dal titolo: “Le Ostetriche incontrano le famiglie”. Durante l’evento, che comincerà alle ore 10 a.m. si parlerà di allattamento, alimentazione neonatale e delle fasi vissute dalla neomamma in post gravidanza.

ostetrica chi è

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com