Con l’imminente arrivo dell’estate, cominciano anche le prime preoccupazioni per le baby sitter, specialmente su come proteggere dal caldo i bambini mentre si trovano all’aria aperta. Ecco alcuni consigli.
Sono molti i consigli che le tate bambinaie e le baby sitter possono utilizzare per proteggere dal caldo i bambini, specialmente nelle ore in cui si sceglie di portarli all’aria aperta. È risaputo infatti che portare i bambini, soprattutto i neonati, a fare lunghe passeggiate all’aperto è molto salutare. Tuttavia, sono fondamentali alcuni accorgimenti utili a prevenire probabili colpi di calore:
– sono sconsigliate le uscite durante le ore più calde della giornata. Sono sempre consigliate le prime ore del mattino oppure le prime ore dopo il tramonto, quando l’aria è più fresca e i raggi UV sono meno forti.
– fate indossare abiti comodi e larghi. La percezione del caldo è la stessa, sia a 2 mesi che a 80 anni. È quindi importante ricordare, che i bambini in estate, soprattutto se neonati, non vanno coperti troppo. Vestiteli con abiti comodi e traspiranti. Sono consigliati tessuti come il cotone o il lino. E’ bene ricordarsi sempre di mettere un cappellino per proteggere la testa dai colpi di calore.
– utilizzare senza remore l’aria condizionata in casa! L’aria condizionata non fa male ai bambini se utilizzata in maniera consapevole e cosciente. Non bisogna esagerare con temperature glaciali, ma regolare una temperatura ambientale intorno ai 20°C. Inoltre, se possibile, utilizzare in prevalenza il deumidificatore, così da purificare l’aria da allergeni e smog.
– fare dei frequenti bagnetti in acqua fresca, ma non ghiacciata. Non è necessario l’utilizzo del sapone, ma semplicemente far giocare i bambini, soprattutto se neonati, in acqua. Questo rinfrescherà la pelle e abbasserà la temperatura corporea.
– frutta fresca e verdura cruda ricca di acqua devono essere sempre presenti sulla tavola. Sono da prediligere pasti a base di frutta e verdura ricchi di sali minerali e vitamine, che possano aiutare ad affrontare le giornate più calde. Succhi di frutta, centrifugati di cetrioli e finocchi, yogurt e anche gelati (a merenda) sono tra i principali alimenti per un pasto fresco ed equilibrato.