Norme e Tributi,

Cas.Sa Colf – Normativa

cas.sa colf - normativa

La Cas.sa Colf è lo strumento di assistenza sanitaria per i lavoratori domestici a cui viene applicato il contratto collettivo.

Possono beneficiare della Cas.sa colf tutti i dipendenti iscritti e i datori di lavoro.
Questa tipologia di tributi serve per un’ assistenza sanitaria, ma erroneamente a quanto si pensa, non va a pagare le giornate di malattia.
Se viene coperto il versamento di 4 trimestri consecutivi e si è raggiunta la soglia minima di versamento pari a 25 euro, il dipendente avrà diritto a varie prestazioni sanitarie, come indennità giornaliera di ricovero per eventuale convalescenza e prestazioni di alta specializzazione, effettuate presso strutture del servizio sanitario nazionale, o presso strutture con esso convenzionate.

Entrando più nel dettaglio, nelle prestazioni sanitarie rientra il rimborso dei ticket sanitari fino ad un massimo di 300 euro, mentre per l’indennità di ricovero, al lavoratore dipendente, spetta una diaria giornaliera di 20 euro, per ricoveri di almeno 2 giorni fino ad un massimo di 20 (ad esempio ricovero per infortunio, malattia o parto) e una diaria giornaliera sempre di 20 euro per la convalescenza, in caso di ricovero per infortunio, per malattia e in caso di convalescenza per parto con intervento chirurgico (parto cesareo) fino ad un massimo di 10 giorni.

Il datore di lavoro, iscritto alla cas.sa colf, avrà diritto ad una particolare polizza assicurativa per la responsabilità civile, con un massimale di 50.000 euro che andrà a coprire indennizzi e spese legali in caso di morte o infortunio, per il quale sia stata attivata una rivalsa all’ente INAIL.

L’iscrizione alla Ca.sa Colf è automatica dal primo giorno in cui si inizia il versamento dei contributi verso il dipendente. L’iscrizione da entrambi le parti permane anche nel caso si verifichi discontinuità nei versamenti che equivalgono al valore di euro 0.03 ad ora, dei quali euro 0.01 sono a carico del lavoratore. Questa percentuale di quota è a discrezione del datore di lavoro scegliere come riscuoterla (se in busta paga o farse consegnare personalmente). La Cas.sa colf viene pagata insieme ai contributi INPS trimestralmente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.cassacolf.it

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com