Cura della Casa, Design e Fai da te,

Tavola pasquale – Come decorarla

Tavola pasquale - Come decorarla

Pasqua è vicina e oltre al menù per il pranzo bisogna iniziare a pensare a come decorare la tavola pasquale.

I colori predominanti per la tavola a Pasqua sono i colori pastello, che sicuramente rimandano i pensieri ai prati fioriti e alle farfalle appena uscite dal bozzolo.

I temi più gettonati per creare un arredamento e una mise en place perfetta sono il country e lo shabby chic, dove nidi di paglia con finte uova colorare e ciotole di ceramica bianca la fanno da padrone sulle tavole imbandite.

Le idee da poter realizzare sono molte: dal segnaposto al portatovagliolo a tema. Ecco allora qui di seguito alcuni esempi che possono aiutarvi nella scelta del giusto arredamento:

  • delle idee simpatiche possono essere quelle di creare dei segnaposto personalizzabili in cartoncino spesso. Possono essere a forma di erbetta con appoggiati accanto dei veri fiorellini di campo (fate sempre attenzione alle allergie dei vostri commensali) o anche a forma di gallinella che andranno a ricordare le uova pasquali. Li potete realizzare a forma di teneri agnellini bianchi, magari incollando sul dorso del cotone idrofilo per simulare la lana.
  • Potreste creare degli allegri festoni color pastello con le stesso (oppure diverse) forme di cartone, che andrete poi a legare insieme con ago e spago da cucina. In questo modo donerete del colore e un’ aria di festa alla vostra casa.
  • Per decorare la vostra tavola, preparate dei piccoli coni di carta arancione pieni di caramelle. La loro forma andrà a ricordare quella di tenere carote. Grandi e più piccoli apprezzeranno sicuramente il gesto.
  • Il tovagliolo è sempre un problema. Sceglierlo del giusto colore, della giusta texture, della giusta forma e quantità. Volete risolvere velocemente il problema? Piegatelo a forma di coniglietto! Sarà sicuramente apprezzato!
  • Aggiungete sulla tavola moltissimi fiori colorati (stesso accorgimento di prima, attenti alle allergie dei commensali). Disponeteli in grandi vasi bianchi di ceramica, così da creare dei contrasti tenui e piacevoli.

L’importante di ogni allestimento è di non creare confusione nei colori, quindi appuntatevi una palette di tonalità che preferite e che non stonino tra di loro, così da poter spaziare nella mente e tra le vostre idee, restando comunque ancorati a determinati parametri. Seguendo questo piccolo consiglio, sarà tutto armonioso e allo stesso tempo molto d’impatto.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com