Video,

Uova di cartone [VIDEO]

Ecco un video che vi insegnerà a creare delle piccole scatoline di carta a forma di Uova

Pasqua è finalmente arrivata. Oggi siamo tutti impegnati nei pranzi pasquali, chi a cucinare, chi semplicemente seduto a tavola a mangiare. Quello che proponiamo oggi è un tutorial per creare delle scatoline a forma di uova, molto veloce e che potrete riusare anche durante la primavera e non esclusivamente nel periodo pasquale.

Passiamo quindi a spiegare velocemente, come realizzare queste graziose scatoline di cartone ricavate da vecchi volantini, a forma di uova.

Vi servirà:

  • Carta di giornale ( tipo volantini pubblicitari)
  • Colla vinilica (e qui verrebbe da dire… FFFFAAATTOOO?)
  • Bastoncino da spiedo
  • Colori acrilici
  • pennelli
  • acqua
  • un paio di forbici possibilmente con le punte arrotondate

Iniziate la vostra lavorazione tagliando in quattro strisce di eguali dimensione i fogli di carta di giornale (facendo attenzione a tagliare via anche la parte piegata)

Una volta che avete tutte le strisce, prendete un foglio e ponetelo orizzontalmente a voi stessi sul piano da lavoro. Prendete lo stecco da spiedino e mettetelo in modo che vada a tagliare trasversalmente l’angolo basso da destra del giornale (andate nel caso a vedere come fanno nel video). Cercate di mandare la punta del giornale dietro lo spiedo, in modo che questa si incastri e iniziate ad arrotolare per bene e ben stretto.

Quando il giornale arrotolato arriva a coprire la punta dello stecco, potete prendere in mano il vostro “rotolino” e continuare ad arrotolare usando come guida le vostre dita.

Una volta avvolto tutto il giornale, nell’ultimo triangolino rimanente applicate un po di colla vinilica in modo che vada a chiudere il vostro rotolo di carta. Adesso potete anche sfilare lo spiedo in modo da poterlo utilizzare anche per le altre procedure.

Prima di continuare, arrotolare una decina di fogli così da averli già pronti durante la seconda fase della procedura.

Prendete ora 5 rotoli e schiacciateli per tutta la lunghezza evitando l’ultimo pezzetto. Prendetene uno e iniziate ad arrotolare su se stesso formando così una rotella. Avvolgete fino ad arrivare alla parte che non avete schiacciato prima e inserite all’interno un altro rotolino, la cui punta è stata immersa nella colla vinilica. Continuate così fino ad aver arrotolato circa 5 bastoncini.

Fate una seconda rotella, questa volta però dovrà risultare poco più piccola. Se prima avete utilizzato 5 bastoncini ora utilizzatene 4 e ½.

Chiudete i lati con un po di colla vinilica.
Una volta asciugati per bene, prendete una delle due rotelle e iniziate a spingere verso l’esterno i vari strati di carta: dovrete iniziare a modellarlo a forma di uovo. Unica accortezza che dovrete avere in questa fase è quello di cercare di far fuoriuscire i vari strati tutti alla stessa altezza.

Una volta arrivati alla soluzione che più vi soddisfa, modellate anche l’altro lato.

Una volta che avete ottenuto la forma definitiva, fissate il tutto spennellando di colla vinilica. Una volta terminato, lasciate asciugare per bene. È in questa fase che potete aggiungere decorazioni in rilievo alla vostra scatolina.

Quando la colla si sarà asciugata, con un pennello pulito verniciate tutto il vostro uovo sia internamente che esternamente. Appena asciutto il vostro uovo sarà terminato.

Oltre che delle carinissime scatoline, queste uova possono anche essere dei comodi segnaposto per le vostre cene più informali.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com