Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Muffa: come rimuoverla!

Muffa: come rimuoverla!

La muffa è uno dei problemi maggiori che ci ritroviamo dentro casa.

Questo fungo aggressivo compare spesso come piccole macchie di colore tipicamente nere, grigie oppure bianche sulle pareti delle nostre case. La muffa la ritroviamo principalmente all’interno del bagno, vicino la doccia, dove acqua e calore ne sono le principali cause.

È possibile tuttavia trovarla anche lungo le pareti esterne della casa che risultano il più delle volte le più fredde ed umide. Per evitare la formazione è necessario arieggiare per bene gli spazi aprendo a lungo i vetri e le tapparelle delle nostre finestre.

Qualora però non riuscissimo ad evitare la sua formazione o già ne avessimo riscontrata, ecco qui alcuni piccoli consigli che vi aiuteranno a liberarvi per sempre di lei.

Il primo rimedio che vi illustriamo è tutto naturale e molto semplice da creare, vi serviranno solamente pochissimi ingredienti:

  • 700ml di acqua
  • 2 cucchiai acqua ossigenata da 30/40 vol
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di sale fino

procedimento:

Mettete tutto all’interno di uno spruzzino che abbia la capacità di un litro. Agitate per bene e spruzzate sulla parte colpita dalla muffa. Con una spatola, grattate via il “fungo grigio”: questo vi farà avere un risultato migliore.

Altro consiglio è quello di non utilizzare la candeggina! So che molte casalinghe lo utilizzano credendo che aiuti a sconfiggere la muffa, invece l’applicazione della sostanza non farà altro che aumentarla.

Tornando a parlare di consigli concreti e che diano risultati, una nozione da sapere è che la muffa si nutre dei nostri residui organici che vengono assorbiti dal cemento durante la doccia. Il modo migliore quindi per liberarcene è quello di pulire per bene i muri togliendo umidità e qualsiasi altra sostanza vi sia sopra. In poche parole, lasciate morire di fame la Muffa!

Altro rimedio per risolvere questo problema che affligge la gran parte delle case, consiste nell’utilizzare l’acido citrico con il sale. Spiego meglio: questo rimedio che è perfetto per rimuovere la muffa dai tessuti, consiste nel creare un mix di limone e sale. Unite quindi ½ litro di limone e un cucchiaino di sale e procedete a trattare i vostri tessuti rovinati, come tappezzeria o divani non sfoderabili.

Per pareti e piastrelle usate uno spruzzino riempito per il 30% di aceto e il restante di acqua distillata.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com