Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Capelli bianchi: come curarli

capelli bianchi: come curarli

Tutti i rimedi per la cura dei capelli bianchi.

I capelli bianchi sono il dramma di ogni uomo o donna che si inizia ad avvicinare alla terza età, tuttavia la loro crescita è dovuta ad un fattore genetico che è molto difficile da fermare, quello che però possiamo fare è cercare di rallentare la loro diffusione e nel caso avessimo già una folta chioma argentea o brizzolata, curarli al meglio per essere sempre lucenti ed in ordine.

La maggior parte delle persone pensa che i capelli bianchi siano dovuti a fattori di stress ma si sbagliano perché questo incide sulla loro caduta e non sulla quantità di melanina. Spesso però quando una persona molto giovane inizia ad avere i primi capelli bianchi è quasi sempre dovuto ad una condizione genetica autoimmune come la vitiligine e l’anemia.

Ecco quindi qui di seguito alcuni consigli per curare i tuoi capelli quando iniziano a prendere grigiore:

Il primo consiglio che ti diamo è quello più classico, che la maggior parte delle donne adotta quando ne avvista uno, dopotutto capello bianco è sinonimo di anzianità e sentirsi anziani non piace a nessuno! Questo consiglio è quello di tingere l’intera chioma con il proprio colore di capelli, in modo da coprire tutti i capelli bianchi. Non fate l’errore di cambiare colore perché i vostri amici e parenti che vi conoscono se ne accorgeranno subito e non smetteranno di farvi domande scomode.

Fin da giovanissimi cercate di assumere grandi quantità di vitamine (sempre nei limiti raccomandati) come la B5 presente in tantissimi cereali integrali e anche nel Lievito di Birra (in capsule se ne facilita l’assunzione) e la B6 che stimola la produzione di melanina la principale causa del grigiore dei vostri capelli.

Qualora però aveste accettato l’avvento dei capelli bianchi con spirito positivo, adesso è il momento di prendersene cura perché come per i capelli pigmentati, anche questi hanno necessità di essere curati.

Ad esempio esistono degli shampoo appositi per capelli sale e pepe essendo anti-giallo, che vanno ad idratare i capelli. Consiglio? utilizzateli almeno una volta al mese e già inizierete a vedere dei risultati!
Se volete invece risaltare al meglio i riflessi argentei dei vostri capelli, utilizzate uno shampoo con estratti di fiordaliso che abbia dei riflessi che virano dal blu all’indaco.
È consigliato inoltre a causa della loro texture più dura, spessa e rigida l’utilizzo di un taglio corto e mascolino oppure anche un bob, che semplifichi la messa in piega e la resa dei vostri capelli bianchi.

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com