Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Piantare in Primavera: cosa e dove

Piantare in Primavera

Ecco alcuni consigli e specie di fiori da poter piantare in primavera per rendere i vostri giardini o balconi più colorati.

Passata la Pasqua, nelle nostre case è il momento di dare nuova luce e aria magari seminando e piantando nuovi fiori e nuove piante, così da rendere il tutto più gioioso e colorato. Se non possedete un giardino o un balcone dove poter piantare in primavera questi fiori, non vi preoccupate perché tutte le piante che andremo ad elencarvi si possono adattare tranquillamente alla crescita in vaso, quindi iniziate ad aprire le finestre, a far entrare la luce e predisponete i vostri nuovissimi vasi sui davanzali!

Ecco allora i consigli su sei piante che è possibile piantare in primavera:

  1. I primi fiori che vi consigliamo sono le azalee che durante la fioritura si colorano delle tinte più dolci della primavera: il rosa, il rosso il bianco e il magenta, il tutto contornato dal contrasto del verde scuro delle foglie.
    Non temono ne il freddo e ne il caldo, possono essere piantate tranquillamente nel giardino a terra o in vaso, per essere tenute in casa. Hanno bisogno di molta acqua, ma fate molto attenzione ai ristagni. Una raccomandazione finale: posizionatele in luoghi soleggiati.

  2. Altra pianta da piantare in primavera: sono sicuramente le begonie, un fiore a bulbo, che non ama le ultime gelate primaverili, infatti per piantale bisogna attendere circa la metà di aprile. I primi fiori delle begonie si potranno iniziare a vedere all’inizio invece dell’estate. Possono essere coltivate in casa dentro un vaso, non necessitano di molto sole e quindi tutti i luoghi semi-ombreggiati sono gli ideali. Le begonie così come le azalee (citate sopra) necessitano di molta acqua.

  3. La fresia è un altro fiore tipico della primavera, molto profumato dai colori che sfumano dal bianco al giallo fino ad arrivare al verde. Esistono qualità di fresie ibride che vantano una grande quantità di colori come il rosa, il blu, il rosso, l’arancione ed ecc…
    Hanno bisogno di molto sole, ma si annaffiano circa ogni 4-5 giorni (solamente quando il terreno è molto asciutto). Le fresie generalmente si usano recise per creare composizioni floreali.

  4. Si possono piantare in primavera anche gli iris. Fiore a bulbo molto particolare i cui metodi di coltivazione variano di specie in specie, generalmente però possono essere coltivati sia in vaso che in terra. Devono avere un terreno molto drenante per evitare che il bulbo marcisca e vanno annaffiati con regolarità. Con un poco di accortezza, sarà molto gratificante vedere la fioritura dopo il lavoro svolto.

  5. Le camelie fiori drammatici e struggenti dalla bellezza indefinita, sono un’altra delle piante che è possibile coltivare in questo periodo. Si possono piantare in primavera come ad ottobre (da segnare in calendario). Anticamente arrivate dall’oriente, pianta sempreverde adatte a giardini come a vasi. I suoi fiori sono generalmente rossi, rosa od anche bianchi e la sua corolla assomiglia molto ad una rosa.

  6. L’ultimo consiglio per i fiori da piantare in primavera riguarda la petunia. Questa specie va posizionata in grandi vasi posti in una posizione soleggiata. Con la fioritura che arriva tra maggio e ottobre è l’ideale per creare delle aiuole nei giardini. Tuttavia la petunia è una pianta molto fragile che richiede attenzione sopratutto nei luoghi ventilati.
0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com