Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Cellulare per Anziani

Cellulare per Anziani

Il cellulare per anziani é diventato nella vita di tutti i giorni un mezzo utile e quasi indispensabile.

Il cellulare non è solamente indispensabile per i giovani che lo utilizzano per gran parte della giornata ma anche per persone avanti con gli anni. Avere un cellulare per anziani sta diventando un vero e proprio salvavita.

Possedere oggi un telefono cellulare è vitale sopratutto quando ci sono situazioni d’emergenza. Ricordare come ci comportavamo quando non era ancora stato inventato il telefonino non è semplice, sia per il passare degli anni sia perché oramai è entrato nella nostra quotidianità. Proprio per questi motivi sono stati creati telefonini portali adatti anche alle persone più anziane.

Ma quali caratteristiche deve possedere un cellulare per anziani per essere veramente utile?

Innanzitutto la prima caratteristica riguarda la vista e consiste nell’avere lo schermo con una risoluzione più alta e un contrasto maggiore per permettere la lettura agevolata della scrittura e dei numeri digitati è una tastiera dai caratteri grandi per migliorare la digitazione in fase di composizione del numero telefonico.

Il secondo punto da prendere in considerazione riguarda un altro senso, quello dell’udito, perché un cellulare per anziani deve prevedere una maggiore amplificazione dell’auricolare in modo da consentire anche a chi ha lievi problemi d’udito di utilizzare l’apparecchio telefonico.

Un telefono per anziani deve anche avere come caratteristica principale, un tasto per le chiamate d’emergenza denominato SOS.

Queste caratteristiche principali sono tutte reperibili in cellulari GSM ideati appositamente per le persone anziane

Tuttavia sono molte le persone avanti con l’età che si sentono molto giovanili e non disdegnano le nuove tecnologie e sono predisposti all’utilizzo degli smartphone. Per loro sono stati ideati dei device che supportano alcune delle caratteristiche sopra elencate, ma in più hanno a disposizione strumenti come la fotocamera integrata, la localizzatore GPS e giochi interattivi, che li aiuteranno a mantenere attiva la mente.

I prezzi medi di un cellulare per anziani varia dai 50-60€ per quello GSM ai 100-200€ per lo smartphone.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com