Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Pulizia dei Tappeti

Pulizia dei Tappeti

L’aria di primavera porta con se anche il bisogno di rinfrescare casa e fare il cambio di stagione negli armadi.
Ecco allora alcuni consigli per la pulizia dei tappeti così da poterli riporre in cantina.

Con marzo e la primavera si mettono via le tende pesanti per appendere alle nostre finestre, riscaldate dal sole, quelle più leggere e delicate. Con l’arrivo del caldo si effettua anche la pulizia dei tappeti, che poi andranno riposti in cantina.

Ecco quindi di seguito elencati alcuni consigli per pulire tutta la nostra tappezzeria che abbiamo in casa:

Per pulire e spazzolare i tappeti uno dei metodo più infallibili è quello di passarci sopra l’aspirapolvere. Successivamente potete anche scegliere se sbatterli per far alzare e staccare la polvere dalle fibre più interne, con un battitappeti, ma attenzione a come lo fate perché appendendoli rischierete di tirare le fibre e di rovinarli.

Quindi per la pulizia del tappeto in fase di battitura, posizionatelo su di una superficie piana girandolo su entrambi i lati.

Qualora il vostro tappeto fosse macchiato spazzolatelo per bene con un detergente ideale per i tappeti, in modo da non andare a rovinare eccessivamente la trama. Tamponate leggermente con un asciugamano e lasciate asciugare per una mezza giornata.


Se invece dovete trattare il vostro tappeto in modo più aggressivo, l’arma vincente l’avete a disposizione nella dispensa della vostra cucina.
Per una perfetta pulizia dei tappeti è ideale l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Vi basterà semplicemente spargere il bicarbonato sulla macchia e versare sopra dell’aceto. Lasciate agire qualche minuto e tamponate con un panno pulito per trattare a fondo la macchia.

Altro metodo molto valido per pulire i vostri tappeti è comporre una pastella formata da aceto e sale. Andate a spargere sopra la macchia questa pastella e lasciate agire anch’essa per pochi minuti e risciacquate con un panno umido.

Qualora invece avreste macchiato la vostra tappezzeria di sangue, sappiate che c’è un rimedio molto facile: andate nel vostro armadio delle medicine e prendete l’acqua ossigenata, versatene un po sulla macchia di sangue e vedrete scomparire quasi per magia la chiazza.

Un metodo più tecnologico infine è quello di usare una scopa a vapore, che andrà ad eliminare e ad uccidere tutti gli acari annidati all’interno del tappeto. Questo metodo è utile anche per profumare la vostra casa in modo piacevole, perché sarà sufficiente aggiungere degli oli essenziali all’acqua della scopa a vapore.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com