Cura della Casa, Design e Fai da te,

Shabby Chic, arredare con stile

Shabby Chic, arredare con stile

Se state arredando casa e amate lo stile Shabby Chic, non potete non seguire questa piccola guida che vi illustrerà tutti i punti chiave di questo stile.

La traduzione letterale del termine è “trasandato chic”. Lo shabby chic è uno stile d’arredamento che sembra piacere a tutti, proprio per la sua caratteristica un pò dimessa e abbandonata a se stessa.

Colori predominanti dello stile sono il beige, il bianco, l’avorio, il grigio chiaro e in rari casi anche il rosa.

Nato in Gran Bretagna dalle case di campagna si caratterizza per vecchie pitture, grandi lampadari e tende candide.
Lo Shabby Chic non a caso infatti va in linea con lo stile vittoriano da cui si discosta leggermente per l’uso di elementi glamour ed eccentrici.

L’arredamento shabby prende spunto dai vari stili: quello svedese, quello francese( come quello dei castelli della loira) e lo stile shakers americano.

Coniato nel 1980 da “The World of interiors” nota rivista di settore, da allora si è diffuso in tutto il mondo ed è ritornato in auge negli ultimi anni. A renderlo mondano è stata Rachel Ashwell che grazie ai suoi negozi aperti in tutto il mondo (ma il primo a New York City) propone l’uso dei mobili con un riciclo creativo.

Ha dichiarato in merito allo shabby chic: “Lo stile shabby prevede la trasformazione di un mobile attraverso il colore. I mobili scuri di legno vengono verniciati usando il bianco e tutte le sue sfumature ma anche i colori tortora e pastello purché abbiano un tono d’effetto polveroso. Non sono mai colori forti o accesi ma cose se essi avessero uno strato di polvere sopra ed è proprio questa caratteristica a renderli così amabili, sono come ovattati, morbidi e delicati. I tessuti preferiti sono il lino, il cotone e i tessuti antichi abbinati in contrasto a pizzi e merletti.

Per arredare la vostra casa nel perfetto stile shabby dovrete innanzitutto decidere la palette di colori pastello che andrete ad usare sui vostri mobili, tappezzerie e tendaggi. Disponete poi su sedie e divani dei cuscini delle tinte più tenuti come il beige, l’ecrù, la panna o anche il crema; in alternativa potete utilizzare fantasie floreali dal sapore un po country.

In cucina posizionate mensole impreziosite di monili in argento, vasi in porcellana bianca vecchi o appositamente invecchiati, piatti spaiati tutto adornato da pizzi e merletti.

Complementi d’arredo che fanno subito una casa Shabby Chic sono anche gli utensili di latta come annaffiatoi e vasi che andranno a contenere fiori dai toni delicati come ortensie, rose o anche grandi mazzi di lavanda che ricordano le campagne di grasse.

Nella tipica casa Shabby Chic non posso certamente mancare le candele, da usare nel tradizionale candelabro o semplici tealight da inserire in vasi di vetro decorati con corda e tessuto.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com