Cura dei Bambini, Famiglia,

Inglese per Bambini

inglese ai bambini

Insegnare la lingua inglese ai bambini attraverso la televisione, questa è la nuova sfida dei canali che trasmettono programmi per i più piccoli.

Si dice che imparare l’inglese fin da bambini è molto importante, proprio per questo motivo negli ultimi anni sono nati moltissimi canali e programmi televisivi che uniscono l’aspetto ludico  all’insegnamento delle lingue straniere.

Oggi la televisione è considerata come un grande parco dove poter insegnare una lingua straniera essendo uno strumento di comunicazione universale.

Da alcune indagini di mercato svolte, come ad esempio quella della Doxa, denominata Do you speak English? è stato rilevato che circa il 75% dei bambini apprende l’inglese anche grazie ai cartoni animati, serie tv e film in lingua originale.

Da questi presupposti, negli anni 90 è nato il programma di insegnamento dell’inglese ai bambini Magic English promosso dalla Disney, distribuito prima in videocassetta, poi in DVD ed oggi disponibile sia sulla piattaforma di video YouTube che sul canale 619 di Sky con il nome Disney English.

All’interno vengono proposte delle lezioni di circa 35 minuti, in cui viene insegnato l’inglese ai bambini con divertimento e giochi, trattando un argomento differente ogni volta.

Anche la RAI, non è rimasta “a guardare” offrendo al suo piccolo pubblico una programmazione dedicata appositamente all’insegnamento della seconda lingua.

Un esempio è il canale RAI SCUOLA che propone la trasmissione Divertinglese. Il programma è dedicato ai bambini della scuola primaria e intende favorire l’apprendimento della seconda lingua proponendo cartoni animanti e sitcom in lingua inglese.

Programma di punta è Tracy e Polpetta, telefilm che racconta la vita di Tracy, una ragazzina di 10 anni e di Bill the Bin, il suo bidone magico parlante. I personaggi saranno accompagnati nelle avventure anche dalla talpa Polpetta e un fantasma vissuto nel XVII secolo dal nome Van Ruben.

Su NickJR, il canale di Nickeoldeon dedicato ai più piccoli traviamo la nuova serie di Dora l’esploratice che ormai cresciuta vaga per il mondo con i suoi amici, difatti la stagione prende il nome di Dora and friend.

La nuova Dora non è molto differente da quando era una bambina, è sempre molto curiosa attenta ai particolare e sempre alla ricerca di nuove culture e imparare nuove lingue.

Sempre su NickJR troviamo anche 1,2,3… Perché? il programma si sofferma sull’esigenza di rispondere alle domande che i bambini più piccoli si pongono.

Protagonisti sono Pony e Bubbles che attraverso una serie di ipotesi e soluzioni giocano con i piccoli spettatori, facendogli conoscere anche alcuni termini inglesi stimolando in loro la curiosità di imparare una seconda lingua.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com