Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

UniTre: Università della Terza Età

UniTre: università della terza età

Se sei un anziano in pensione e la tua sete di conoscenza è più forte di quando eri molto più giovane, allora continua a leggere perché le UNITRE sono le università che fanno al tuo caso

Spesso si sente parlare di università della terza età abbreviata in UNITRE, ma non tutti sanno cosa sono effettivamente.

Le università della terza età sono enti riconosciuti dalle Regioni con lo scopo di integrare gli anziani nel tessuto sociale attraverso corsi appositi, e funzionano esattamente come le classiche università. Le materie insegnate alle UNITRE sono le molteplici, si passa dalla letteratura alla storia dell’arte, all’informatica, lo yoga, il disegno, la musica e la fotografia.

Le prime università che sono nate per questo specifico scopo risalgono agli anni ‘80 dall’evoluzione dei corsi promossi da centri culturali, sindacati, circoli che volevano rispondere ad uno specifico bisogno sociale dei cittadini over 60.

Nel 1982 con il crescente aumento e formazione di UNITRE in tutta Italia, nasce a Torino la FederUni, la federazione che raccoglie insieme tutte queste facoltà.Questo si propone come ente rappresentante dando sostegno e riferimenti culturali organizzando congressi annuali.
Andare all’università della terza età è un’opportunità per approfondire le conoscenze e scoprire nuovi saperi e contemporaneamente impiegare il proprio tempo in maniera più proficua.

Iscriversi in una università della terza età è totalmente libero, non servono particolari titoli di studio e non bisogna rientrare in determinati limiti di età difatti la media di persone iscritte va dai 50 ai 70 anni..

Tuttavia per accedere ai singoli corsi c’è il bisogno di versare una quota partecipativa. Questa retta essendo, ogni UNITRE totalmente private (anche se promosse dalle regioni) è decisa autonomamente da ogni singolo istituto. Per iscriversi basterà semplicemente recarsi presso la sede dell’istituto prescelto e chiedere informazioni dettagliate alla segreteria didattica e/o amministrativa.

Numerosissime sono ad oggi, le UNITRE presenti in Italia, ma le più famose sono la UPTER – l’Università popolare di Roma, la UNISPED – Università sperimentale decentrata, l’Università 50&Più e infine l’originale UNITRE che anch’essa è presente in tutta Italia supportata dall’Associazione delle università della terza età.

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com