Norme e Tributi,

Legge 104: cos’è?

Legge 104: cos'è?

Spesso sentiamo parlare di agevolazione per la legge 104, ma che cosa è? e di chi tutela?

La legge 104 del 5 febbraio 1992 rubricata come legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate è una legge che tutela i soggetti diversamente abili.

Le persone che ne hanno diritto sono coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale che è anche causa di difficoltà hanno anche uno svantaggio sociale.

Per aver riconosciuti i benefici ai sensi della legge 104 bisogna sottoporsi a visita medica presso l’apposita commissione in ASL composta da un medico, uno psicologo o psichiatra, un assistente sociale e un medico di categoria (che possa giudicare ogni caso in modo diverso in base alla situazione). È anche prevista una visita domiciliare in caso di documentata impossibilità.

La legge 104 ha l’intento di superare gli ostacoli che impediscono la normale integrazione nella rete sociale alle persone portatrici di handicap. Con tale legge i fruitori possono beneficiare di alcune agevolazioni come quelle lavorative e fiscali.

Ecco qui di seguito tutte le agevolazioni per i familiari e per i portatori di handicap fruitori della legge 104.

Per le agevolazioni lavorative, in caso di portatore o di familiare che assiste, la legge 104 prevede la fruizione di 3 giorni di permesso mensile extra.

Se invece si è genitori di portatori di handicap, le agevolazioni lavorative si dividono in:
– genitori con figli dai 0 ai 3 anni, hanno la possibilità di prolungare l’astensione dal lavoro facoltativa;
– genitori con figli dai 3 ai 18 anni, hanno diritto a 3 giorni di permesso extra.

Le detrazioni fiscali sono:
– Detrazione per l’acquisto di un veicolo che comprende quattro agevolazioni:

  • detrazione irpef del 19% del costo del veicolo
  • iva al 4%
  • esenzione perpetua bollo auto
  • esonero sul costo del bollo per i passaggi di proprietà

– Detrazione irpef maggiorata, valida solamente per i genitori che hanno figli a carico

– Detrazione spese di assistenza specifica: cioè la possibilità di detrarre completamente dal reddito le spese di assistenza specifica da parte di familiari con a carico un disabile.

– Destrazione spese pubbliche, quindi la possibilità di detrarre dalle tasse le spese per l’acquisto di poltrone per inabili e minorati, aiuti per la deambulazione. ecc…

– Detrazione spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche

– detrazione acquisto dei mezzi tecnici ed informatici

tasse sull’eredità

– esonero dalla visita fiscale in caso di assenza dal lavoro.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com