Assistenza, Cura degli Anziani,

Ausili domestici per anziani

Ausili domestici per anziani

Ecco un elenco di varie attrezzature e ausili domestici che vanno in aiuto e supporto dell’anziano nei momenti di necessità, migliorando la qualità della vita quotidiana.

L’età che avanza porta con se inevitabilmente problemi legati alla salute e alla deambulazione, proprio per questo motivo negli anni sono stati brevettati numerosi mezzi di ausili domestici e attrezzature motorizzate che vanno a rispondere a determinati bisogni e specifici problemi delle persone più anziane.

Avere una ridotta mobilità o comunque tenere problemi deambulatori porta la vita ad essere vissuta in totale solitudine. Grazie all’avanzare delle conoscenze e della tecnologia sono stati progettati alcuni letti che vanno a risolvere problemi di questo tipo di problematica e non solo. Questi speciali letti sanitari sono pensati per le persone che sono allettate o che hanno grandi problemi deambulatori portati dall’età, dal peso o altri problemi di salute.

Questi speciali ausili domestici sono pensati per essere motorizzati e assumendo varie posizioni, trasformandosi da semplice letto ad un poltrona, rendono la degenza più confortevole per pazienti e assistenti sanitari come infermieri o badanti. Tra tutte le funzioni ci sono anche quelle che hanno la capacità di muovere lo schienale e i piedi di 90°, di ruotare completamente il soggetto verso l’esterno per facilitare la seduta e il sollevamento, ed infine la possibilità di cambiare l’angolazione della struttura del letto di 16° così da prevenire la formazione di piaghe da decubito.

Tra i numerosi accessori che ci sono per questi attrezzi di ausilio domestico, degne di nota sono senza ombra di dubbio le sponde rimovibili per letto che servono ad evitare accidentali cadute dell’anziano o dell’infermo durante il sonno. Acquistare le singole sponde è sicuramente molto più economico rispetto a quello di andare a comprare un intero letto anti-decubito. Queste essendo universali sono adattabili a qualsiasi tipo di struttura oltre ad essere estensibili in tre diverse lunghezze (68, 86 e 106); inoltre possono rivelarsi utili come supporti per la seduta e il sollevamento del paziente. Il più delle volte sono completamente personalizzabili e hanno in dotazione una comoda tasca porta oggetti.

Ulteriore ausilio che può essere un aiuto sia per il degente che per l’assistente sanitario è il supporto di sollevamento e seduta. Creato di varie colorazioni, forme e dimensioni, questo supporto permette una sicura autonomia dell’anziano o disabile nelle fasi di alzata e seduta. Dotati spesso di vassoio con vano porta bicchiere, questi aiuti sono variabili anche nelle lunghezze poiché esistono modelli trasportabili ed altri che vengono fissati al soffitto permettendo il gravale totale del peso del soggetto con difficoltà motorie sul supporto, anziché sull’assistente che esso sia badante o infermiere.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com