Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Sudore e cattivi odori in primavera

Sudore e cattivi odori in primavera

Con l’innalzamento delle temperature e l’arrivo della Primavera ecco comparire sulla camicia del vicino di posto sul treno o sulla tshirt del ragazzo che porta la spesa, la tanto odiata, macchia di sudore, che il più delle volte rilascia anche maleodoranti odori.

Il problema del sudore eccessivo porta il nome medico di iperidrosi affligge il 75% della popolazione ed è risolvibile con metodi del tutto naturali ed ecologici.Il primo è sicuramente quello di utilizzare una soluzione a base di alcol, aceto e periossido di ossigeno, andando così a ridurre la quantità di batteri che sono la principale causa dei cattivi odori. Anche il bicarbonato di sodio direttamente tamponato nelle zone interessate è ottimo per sterminare i batteri; ha la stessa funzione e le stesse qualità anche l’amido di mais.

Se invece oltre che eliminare gli odori volete ridurre oltremodo gli effluvi, la soluzione è quella di realizzare un infuso con olio di tea-tree, lavanda, menta piperita e pino. È raccomandabile tenere il liquido dentro una bottiglia di vetro e di utilizzarlo entro una mensilità dalla realizzazione.

Tuttavia oltre a questi sopra elencati, esistono altri modi che possono prevenire gli odori corporei come quelli dovuti alla iperidrosi. Uno di questi è l’alimentazione, perché mangiare in modo sano ed equilibrato e soprattutto attento porterà notevoli miglioramenti nella vostra vita e alla vostra salute.

Mangiare spinaci, broccoli, cavoli o comunque tutte le piante a foglia larga possono aiutare a prevenire il problema dell’eccessivo sudore, grazie alla grande quantità di clorofilla.

Altro alimento annoverato tra i più deodoranti è anche il prezzemolo che basta tritarlo per formare un infuso che andrà bollito per 5 minuti.

L’ultimo rimedio da consigliare è sicuramente il più conosciuto ma il meno utilizzato, perché si tratta dell’Allume di Rocca, un prodotto totalmente biologico e naturale, formato da Sali e potassio che se passato sulla parte interessata restringe le ghiandole sudorifere e riduce quindi sudore e di conseguenza anche l’odore.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com