Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Sturare le tubature di casa

Sturare le tubature di casa

6 trucchi facili che vi faranno risparmiare tempo e denaro in caso vi ritroviate a sturare le tubature di lavandini o wc.

Può capitare che in casa vi ritroviate il lavandino, la doccia o lo stesso water otturato a causa di residui di sporco come cibo o capelli, rimasti incastrati nelle tubature. Sturare l’ingorgo di uno scarico è inoltre poco piacevole a causa dell’acqua stagnante e melmosa, che spesso, fuoriesce dalle tubature.Ecco allora sei semplici ma efficaci trucchi per disostruire le tubature della vostra casa.

Il primo che andiamo ad elencare è senza ombra di dubbio l’uso della Ventosa.
È vero che i trucchi della nonna sono sempre i più validi, e che nella maggior parte dei casi sono anche i più efficaci. Per utilizzare la ventosa è sufficiente versare lungo lo scarico dell’acqua calda, posizionare l’attrezzo nel buco di scolo e pompate. Più olio di gomito utilizzate più avrete un risultato maggiore.

Se invece oltre che ad un problema di ingorgo avete anche delle incrostazioni, quello che serve per il vostro caso è l’utilizzo di un’ottima bevanda gassata.

Dall’alto potere corrosivo, ne basta solamente un litro per rimediare a qualunque vostro problema. Versate una bibita nello scarico del lavandino e pazientate qualche minuto, affinché agisca per bene. È tuttavia sconsigliato in caso di tubature particolarmente vecchie.

Altro rimedio è anche l’utilizzo del bicarbonato di sodio aggiunto al sale grosso e all’aceto.

Se in casa, non avete tutti i materiali sopra elencati, allora un altro ottimo rimedio è l’utilizzo del detersivo per piatti; infatti per questo motivo è raro che si formino degli ingorghi o anche delle incrostazioni lungo le tubature degli scarichi della cucina.

Basta semplicemente versare un bicchiere di detersivo per piatti e lasciar agire per circa 30 minuti, dopodiché aggiungere ½ litro di acqua bollente per trovare delle tubature splendenti.

L’acido citrico e bicarbonato di sodio sono un’altra soluzione che vi consentirà di sturare i vostri scarichi nel modo più ecologico possibile. Versate mezzo bicchiere di acido citrico, subito seguito da ½ bicchiere di bicarbonato di sodio all’interno della tubatura, con al seguito anche un litro di acqua calda. Bisognerà aspettare solamente il tempo che la mistura agisca.

L’ultimo rimedio è sicuramente il più drastico, poiché dovrete ricorrere alla soda caustica (la stessa utilizzata per il sapone fatto in casa). È da utilizzare solamente in casi estremi e solo se i rimedi precedenti non hanno funzionato. Prima di utilizzarla non scordatevi di le precauzioni come guanti e occhiali protettivi. Versate nei tubi da sturare la soda caustica, subito seguita da acqua bollente. Allontanatevi e lasciate agire.

1

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com